Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 04 febbraio 2020 ore 19:10

“Il Comune deve conoscere le intenzioni di Jsw”

Francesco Ferrari

Il sindaco Francesco a Ferrari ha chiesto un incontro con i vertici di Jsw. “Ribadisco la necessità di formulare un nuovo atto complessivo”



PIOMBINO — Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha chiesto un incontro con i vertici di Jsw. “È indispensabile avere risposte dall’azienda per smarcarci dalle dinamiche che inchiodano Piombino e programmare il futuro”.

“Attualmente, molte delle partite aperte della nostra città dipendono inevitabilmente anche dai progetti di Jsw per lo stabilimento piombinese. - ha spiegato Ferrari - Per questo il Comune deve conoscere quali sono le azioni che l’azienda vuole mettere in campo per andare avanti con i propri progetti come la pianificazione territoriale, per fare un esempio, strumento indispensabile per il rilancio della città“. 

“Jsw ha in concessione delle aree di proprietà del Comune e non si può pensare di mettere in pausa il lavoro sul piano strutturale perché non è chiaro cosa l’azienda vorrà fare di quei terreni. - ha spiegato - Piombino è sotto scacco a causa dei rinvii e della poca chiarezza sui progetti di Jindal: non è pensabile che la città continui a dipendere in tutto e per tutto da un privato che non dà certezze, da un’acciaieria di cui non è chiaro il futuro. Piombino deve guardare avanti e smarcarsi dal continuo tira e molla tra l’azienda e le istituzioni“.

“Sembra che l’obiettivo del nuovo interlocutore del Governo sulla vicenda piombinese, la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani, sia ancora una volta quello di portare a termine gli impegni dell’Accordo di programma; - ha commentato il sindaco - ribadisco la necessità di formulare un nuovo atto complessivo che faccia dell’acciaieria uno degli ingredienti di un piano più ampio, comunque, a prescindere dall’incaricato del Governo che se ne occuperà, intanto abbiamo chiesto un incontro ai vertici di Jsw: non si può più aspettare. Dopo l’incontro convocheremo una nuova assemblea pubblica per confrontarci con i cittadini, i sindacati e le associazioni sulle novità che ci auguriamo emergano dalla riunione con l’azienda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno