QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25°42° 
Domani 21°38° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 agosto 2016

Politica martedì 09 febbraio 2016 ore 12:11

Il consiglio a sostegno del ddl Cirinnà

Voto positivo per la mozione a sostegno delle unioni civili e della stepchild adoption. In consiglio c'era i democratici e i 5 Stelle

PIOMBINO — Discussa in consiglio comunale una mozione a firma di alcuni consiglieri del Partito Democratico a sostegno del ddl Cirinnà sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili in discussione al Senato della Repubblica.

"In Europa e nel mondo occidentale, - spiega il capogruppo Rinaldo Barsotti - il riconoscimento di pari diritti alle coppie dello stesso sesso è andato avanti nell’ultimo decennio a passo sempre più spedito". 

I soli paesi dell’Ue, oltre all’Italia, privi di una norma a riguardo sono Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania. Per quanto riguarda la Stepchild adoption nella normativa italiana la possibilità di adottare il figlio del/la partner (previo consenso di quest'ultimo e una volta accertato da parte del Tribunale che tale adozione corrisponda all’interesse del bambino) per le coppie eterosessuali esiste da oltre trent’anni (legge 4 maggio 1983, n. 184).

"È insomma in atto, in Europa e in tutto il mondo occidentale, un avanzamento sul fronte dei diritti - chiusa Barsotti - che non può essere bloccato con proibizioni antistoriche e sbarramenti ideologici. Anche in Italia dunque è il momento di fare un passo deciso sulla strada dei diritti, il mio partito è ancora una volta in prima fila".

Tag