Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 09 febbraio 2016 ore 12:11

Il consiglio a sostegno del ddl Cirinnà

Voto positivo per la mozione a sostegno delle unioni civili e della stepchild adoption. In consiglio c'era i democratici e i 5 Stelle



PIOMBINO — Discussa in consiglio comunale una mozione a firma di alcuni consiglieri del Partito Democratico a sostegno del ddl Cirinnà sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili in discussione al Senato della Repubblica.

"In Europa e nel mondo occidentale, - spiega il capogruppo Rinaldo Barsotti - il riconoscimento di pari diritti alle coppie dello stesso sesso è andato avanti nell’ultimo decennio a passo sempre più spedito". 

I soli paesi dell’Ue, oltre all’Italia, privi di una norma a riguardo sono Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania. Per quanto riguarda la Stepchild adoption nella normativa italiana la possibilità di adottare il figlio del/la partner (previo consenso di quest'ultimo e una volta accertato da parte del Tribunale che tale adozione corrisponda all’interesse del bambino) per le coppie eterosessuali esiste da oltre trent’anni (legge 4 maggio 1983, n. 184).

"È insomma in atto, in Europa e in tutto il mondo occidentale, un avanzamento sul fronte dei diritti - chiusa Barsotti - che non può essere bloccato con proibizioni antistoriche e sbarramenti ideologici. Anche in Italia dunque è il momento di fare un passo deciso sulla strada dei diritti, il mio partito è ancora una volta in prima fila".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità