QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°20° 
Domani 18°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 16 ottobre 2019

Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 09:30

Il labirinto, l’associazione di promozione sociale

La dottoressa Serena Franci presenta finalità e servizi per il benessere della persona offerti dalla nuova organizzazione no profit



PIOMBINO — L’associazione Il labirinto presenta i suoi servizi. A parlare è la presidente dottoressa Serena Franci che spiega le dinamiche della nuova associazione no profit, nata dalla volontà di 23 professionisti tra psicologi e psicoterapeuti. Il sito web è il luogo virtuale nel quale l’utenza può fare riferimento, inviando domande e chiedendo consigli al team di esperti.

Gli scopi associativi sono ben espressi nell'articolo 4 dello statuto, dove si cita a chiare lettere la promozione del benessere della persona. Questa mission passa attraverso l’orientamento ai servizi di salute mentale pubblici e privati, l’attività di formazione, prevenzione, ricerca, sostegno e cura del disagio psicologico e il supporto alle famiglie e solidarietà sociale. Fondamentale, come sottolineato in occasione della presentazione, la promozione e la diffusione dell’informazione inerente la salute mentale, nonché la costituzione di rapporti di collaborazione, collegamento, convenzione e accreditamento con le associazione, gli enti pubblici e privati al fine di promuovere attività educative, sociosanitarie e riabilitative.

“Quando ci siamo incontrati tra colleghi, abbiamo messo in comune le nostre esperienze professionali e le nostre diverse formazioni teoriche riscontrando le stesse criticità ovvero la difficoltà nell'incontro tra la domanda di benessere psicologico e di salute mentale e l'offerta di servizi efficaci a ottenere tale benessere - commenta la presidente Franci -. Abbiamo dedotto che le ragioni di questa distanza sono il costo dei trattamenti, il pregiudizio e lo stigma, la scarsa fiducia e la mancanza di informazioni nell’ambito della salute mentale”.

L’associazione Il labirinto si pone tra la sanità pubblica e quella privata, tentando di alleviare le difficoltà che coinvolgono l’utenza, offrendo a chiunque la possibilità di avere informazioni su tutte le opportunità di cura sia pubbliche che private e, poi, scegliere.

Quindi, tutti coloro che sottoscriveranno la tessera associativa al costo simbolico di 5 euro, potranno godere di una scontistica sulle prestazione erogate privatamente dai membri del Comitato Scientifico. È in fase di trattativa, inoltre, la possibilità di stipulare convenzioni con varie attività culturali, ricreative e volte al benessere della persona; già attivo lo sconto del 10% nelle Librerie Coop per gli associati.



Tag

Zingaretti: "Da manovra pacchetto risorse per Italia più giusta"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità