Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura lunedì 25 settembre 2023 ore 13:40

Il libro sulle rondini che aiuta la Lipu

Foto di archivio

Presentazione a Riotorto del libro "Piccola antologia della rondine" a cura di Maria Stella Rossi. Il ricavato devoluto all'associazione



PIOMBINO — Lunedì 25 Settembre alle ore 21 nella sala della ex Cassa di Risparmi, a Riotorto, via De Amicis 15, sarà presentato il libro Piccola antologia della rondine, a cura di Maria Stella Rossi, edito a Roma dalla casa editrice Bastogi.

Il libro fresco di stampa, raccoglie i contributi di trenta scrittori che raccontano le amabili creature di voli e di viaggi, minacciate dai cambiamenti climatici e dall’uso di pesticidi. È un lavoro letterario e ambientale, ma soprattutto un atto di attenzione verso le rondini e il loro mondo, come scrive Maria Stella Rossi, giornalista culturale e ambientale e curatrice del volume. 

Il libro è anche un invito a salvaguardare questi piccoli uccelli come metafora della primavera e come indicatori della qualità dell’ambiente. Alla presentazione, organizzata dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto, interverrà il professor Rossano Pazzagli, storico e docente all’Università del Molise, che nel libro ha scritto un saggio sulla diminuzione delle rondini anche nel nostro territorio in relazione al mutamento del paesaggio agrario e all’abbandono delle stalle contadine, che a lungo hanno costituito l’habitat ideale per la nidificazione delle rondini.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla Lipu, associazione che ha collaborato alla sua pubblicazione, da sempre impegnata sul territorio nazionale in difesa degli uccelli e dell'ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità