Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 17 ottobre 2023 ore 10:17

Il film di Stefano Santachiara al Metropolitan

"Il pastore e la strega", la storia di un pericolo di devastazione ambientale, figlio di affarismo senza scrupoli e di corruzione politica



PIOMBINO — Al teatro Metropolitan la proiezione del film indipendente Il pastore e la strega di Stefano Santachiara. Il film sarà proiettato lunedì 23 e martedì 24 Ottobre alle ore 16,18 e 20 nell'ambito della rassegna Orizzonti di cinema d'autore.

La commedia di Stefano Santachiara, scrittore emiliano già penna del Fatto Quotidiano, immagina il pericolo di una devastazione ambientale sull'isola d'Elba, un esempio di affarismo senza scrupoli e di corruzione politica, ma regala anche una speranza di cambiamento.

Nel film si racconta di Emanuele, un giovane fabbro che, stanco dei ritmi alienanti in azienda, si licenzia e decide di cambiare vita: sale in montagna e acquista le capre dall'ultimo pastore dell'isola. Presto però si troverà nel mirino di un progetto di cementificazione portato avanti da un miliardario in combutta con un sindaco corrotto e la malavita organizzata, incaricata di interrare misteriosi rifiuti. Lele scopre di avere affinità con Ada, compagna del business man e modella per le pubblicità, ma anche con la cavallerizza Sofia, entrambe ignare delle azioni del gruppo criminale. La sua inattesa alleata nella difesa della montagna sarà Flora, una contabile del Comune integerrima vessata dal sindaco e dai fedelissimi. Grottesche superstizioni, avido cinismo, ma anche amori e gelosie s'incrociano nei giorni del conflitto fra denaro e natura, con un pizzico di magia.

Nel cast c'è la strega interpretata da Gina Petricciuolo, il business man da Alessandro Frugis, Gennaro Squillace, Manuela Cavallin, Giancono Cammarano, tutti attivi nel mondo del teatro, e ancora l'attrice argentina Florencia Perez da Rold, nei panni di Ada, e il piombinese Alex Ferrini, che interpreta il pastore.

Il film è stato selezionato come unico rappresentante dell'Italia alla finalissima del Near Nazareth festival, in Israele, e di recente ha vinto il primo premio al festival di Tharangai, in India. 

Dopo la prima nazionale di sabato scorso al Flamingo di Capoliveri, nelle prossime settimane Il pastore e la strega sarà proiettato nei cinema di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte per poi passare al centrosud, in particolare Lazio e Campania. Santachiara, infatti, ha rifiutato l'offerta di un'importante piattaforma per portare il film direttamente nelle sale cinematografiche sfidando le grandi case di produzione e di distribuzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità