Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 04 febbraio 2016 ore 21:08

Gli scarti delle acciaierie per il porto

General Electric approderà a Piombino solo quando il porto sarà pronto. Il Movimento 5 Stelle fa una proposta e strizza l'occhio al progetto Rimateria



PIOMBINO — Abbiamo già scritto dell’importante accordo tra General Electric che coinvolgerà la Toscana, ma Piombino rimane ancora una volta a guardare in attesa che la città sia pronta.

Quello che manca, infatti, è un porto all’altezza. Lo si dice chiaramente, c’è bisogno di investimenti per il completamento delle infrastrutture portuali. A sottolinearlo è il Movimento 5 Stelle che si domanda che fine hanno fatto le banchine “vendute e rivendute in campagna elettorale”.

“Questo eccesso di zelo – commenta il Movimento 5 Stelle – ha però messo in luce, a nostro avviso, tutta l'inadeguatezza politica e tecnica di chi governa il territorio, evidenziando in maniera chiara che il porto di Piombino non è pronto. Ci spieghi adesso il sindaco Giuliani, fra i più solerti nell'annunciare svolte epocali e miracoli del suo buon governo, in che cosa consista la buona politica, dal momento che è ora evidente che se l'Italia è in crisi, Piombino lo è ancora di più, a causa dei ritardi e dell'errata programmazione territoriale della politica”.

Per il Movimento 5 Stelle la soluzione potrebbe essere l’utilizzo degli scarti di produzione non contaminati come materiali di riempimento. Materiale a km 0 che permetterebbe di velocizzare i lavori e risparmiare sui costi, dando gambe al progetto Rimateria in maniera virtuosa.

“Si abbia il coraggio di dire le cose come stanno: - sentenzia il Movimento – né il PD, né Anselmi, né tantomeno il commissario ‘a vita’ Luciano Guerrieri si sono dimostrati all'altezza della situazione, condannando ulteriormente all’emarginazione un territorio che davvero, mai come adesso, non se lo merita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport