Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica venerdì 08 marzo 2024 ore 14:10

"Impegno Governo per rilancio polo siderurgico"

Il ministro Urso a Piombino

Gli esponenti di centrodestra concordi sull'attenzione dimostrata dal Governo per il rilancio del polo siderurgico di Piombino



PIOMBINO — "La visita di ieri pomeriggio effettuata da parte del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso al polo siderurgico di Piombino, dimostra ancora una volta massima attenzione che c’è da parte dell’esecutivo Meloni verso questo asset importante della nostra economia”. A dirlo e Fabrizio Rossi, deputato grossetano, componente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e coordinatore regionale Fratelli d’Italia, presente assieme al ministro e al sindaco Ferrari e al governatore Giani alla visita al sito piombinese. 

“È importante - ha proseguito - che il ministro Urso, dopo il recente incontro avvenuto presso il ministero dove sono stati firmati i due memorandum quali punti di partenza di un percorso che dovrà vedere nei prossimi coinvolti tutti gli attori pubblici e privati, si sia recato personalmente a effettuare un sopralluogo nelle aree del polo piombinese e incontrare nel contempo sia le istituzioni locali e regionali, che le rappresentanze dei lavoratori. Il governo Meloni conferma ancora una volta la volontà nel mantenere le promesse. Il constante impegno nel rilancio dell’economia è una di queste, e il polo siderurgico di Piombino, che ha tutte le carte in regola per ritornare ad essere uno dei punti di forza per l’industria del Paese, rientra nell’ambito del piano siderurgico d’interesse nazionale che sta portando avanti il nostro esecutivo tramite gli accordi di programma che prevedono investimenti da parte di privati, così da guardare con fiducia al prossimo futuro occupazionale”, ha concluso Fabrizio Rossi.

“Il Governo crede nelle acciaierie di Piombino e nel nostro territorio e lo dimostra con i fatti, mettendo in campo una strategia in grado di rilanciare il polo siderurgico della città. Come centrodestra abbiamo voluto creare le condizioni per realizzare gli investimenti necessari a rilanciare la crescita, i livelli occupazionali l’innovazione in chiave green", ha commentato la deputata di Forza Italia e Responsabile nazionale Lavoro di Forza Italia Chiara Tenerini, che ha partecipato all’incontro con il ministro Urso e il sindaco Ferrari sul rilancio industriale di Piombino.

"Grazie ai progetti di Metinvest e Jsw, resi possibili solo con l’azione di impulso del Governo, Piombino potrà finalmente ripartire. - ha proseguito - Ora lavoreremo per dare attuazione ai Memorandum già sigliati con i protocolli di intesa entro 120 giorni. Vigileremo affinché l’impegno, dopo troppi anni di aspettative non soddisfatte, sia vincolante portando vantaggi in termini di produttività e di sostenibilità. La città sarà al centro della politica industriale nazionale, che ha tra i suoi asset strategici la siderurgia, diventando uno dei pilastri sui quali si fonda lo sviluppo economico del Paese”. 

Alla visita del ministro Urso anche il deputato della Lega Manfredi Potenti. "Prima dell' estate saranno sottoscritti i due accordi di programma utili a definire la strada per la nascita di un polo industriale dell' acciaio da parte dei due investitori ed un forte investimento ambientale per risanare le ferite storiche che questo territorio ha subito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità