Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 23 marzo 2019 ore 08:13

Imposte e tariffe restano stabili

Ilvio Camberini

Questo il risultato della discussione delle tre delibere illustrate dall'assessore Ilvio Camberini. Ecco cosa è previsto



PIOMBINO — Discusse e approvate tre delibere in Consiglio comunale relative a tassa sui rifiuti, aliquote Imu e Tasi, addizionale Irpef. Ad illustrarle l'assessore di riferimento Ilvio Camberini.

In evidenza il piano economico finanziario del servizio rifiuti del Comune che per il 2019 ammonta a 6 milioni e 650mila euro circa. Un piano che comprende i costi di raccolta e trasporto dei rifiuti, di trattamento e smaltimento, di raccolta differenziata, spazzamento e lavaggio, gestione e che rispetto all’anno passato è aumentato di circa 92mila euro, cioè dell’1,41 per cento. Nonostante questo aumento, le tariffe domestiche applicate ai cittadini sono rimaste sostanzialmente stabili mentre per le non domestiche è previsto un lievissimo aumento che va da 1 a 2 centesimi al mq per anno. La discussione portata avanti dalle forze politiche in Consiglio comunale si è concentrata sul miglioramento della raccolta differenziata e del servizio. La delibera è stata votata con il voto favorevole del Pd, contrari Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle, Ascolta Piombino, Sinistra per Piombino, Un’altra Piombino.

La seconda delibera invece ha riguardato la trasformazione dell’Imu a Tasi per i capannoni industriali. Un accorgimento, reso possibile solo dall’attuale Finanziaria, che è stato introdotto per venire incontro a una richiesta specifica di Confindustria a favore delle imprese. La Tasi, infatti, a differenza dell’Imu, è detraibile e questo porterà quindi dei vantaggi per le imprese che hanno sede nel Comune di Piombino. Favorevoli a questo cambiamento Pd e Sinistra per Piombino, contrari Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle e Ascolta Piombino.

Infine l’ultimo provvedimento, relativo all’approvazione dell’aliquota dell’addizionale Irpef, che rimane invariata rispetto agli passati e confermata nella misura di 0,8 punti percentuali, con relativa esenzione per i redditi fino a 20 milioni di euro. Confermate anche tutte le agevolazioni per le categorie sociali in difficoltà, nessun aumento per i tributi e per il servizio a domanda. Anche quest’ultima delibera è stata approvata con i voti favorevoli di Pd e Spirito Libero, contrari Movimento 5 Stelle e Ascolta Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE