Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro domenica 29 novembre 2020 ore 15:13

"In zona arancione stop alle giratine"

L'appello di Cna ai sindaci della Valdicornia: "Con la salute, salviamo anche le imprese: i sindaci della Val di Cornia vietino gli assembramenti"



PIOMBINO — “L’auspicato passaggio alla zona arancione annunciato dal presidente Giani vorrebbe anzitutto dire che la situazione pandemica sta migliorando, e questo è essenziale; ma proprio per questa ragione, per scongiurare una nuova ondata ed un nuovo passaggio alla rossa è indispensabile che, decretata ufficialmente la zona arancione, i sindaci vietino subito le giratine, chiudano tutte le zone di passeggio e, con l’ausilio delle forze dell’ordine, vigilino davvero per evitare gli assembramenti: nella zona arancione, almeno per le festività, devono essere permessi solo gli spostamenti connessi alle necessità di salute, scuola, lavoro ed agli acquisti", questa la richiesta della coordinatrice Cna Valdicornia Alessia Fagioli.

"Siamo coscienti di chiedere ai sindaci una decisione impopolare, ma riteniamo il lockdown della socialità sia l’unico modo per salvare oltre che la salute anche le imprese. - ha spiegato - Il periodo di zona rossa, in cui siamo ancora e dal quale speriamo davvero di poter uscire, ha fortemente segnato l’economia di tantissime imprese della zona ed i ristori non sono che acqua fresca per le loro casse. Benvenga qualsiasi agevolazione sia stata fatta dai Comuni a livello tributario e di contributi, e chiediamo che tutte facciano il più possibile in tal senso, ma niente può essere determinante come la ripresa del lavoro. Non vorremmo che si ripetessero le scene di incoscienti assembramenti su cui nessuno è intervenuto". 

"Tutti avremmo voglia di libertà e di uscire, e soprattutto di liberarci dal virus – ha concluso Fagioli - ma non possiamo permetterci per nessun motivo di ripiombare in zona rossa con le limitazioni che questo sta comportando".

Intanto tocca anche la Valdicornia la campagna #esteticasicura, #tatuatorisicuri e #perchèchiusiinrossa lanciata da Cna per porre l'attenzione sulle attività di estetica e tatuatori chiuse perchè la regione Toscana si trova in zona rossa. "Attività - ha sottolineato - in cui sembra di entrare in una clinica per l’attenzione da sempre avuta all’igiene, e adesso ancor di più, non solo per i clienti ma anche per la salute degli operatori" (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno