QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°20° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2019

Attualità lunedì 30 gennaio 2017 ore 16:20

Gli alunni vogliono incontrare i migranti

I migranti al lavoro in piazza Dante

Dopo averli visti lavorare e ripulire piazza Dante dalla finestra dell'aula, gli alunni della 5A incontreranno il gruppo di migranti



PIOMBINO — I bambini della quinta A della scuola elementare Dante Alighieri incontreranno il gruppo di richiedenti asilo che hanno visto lavorare, dalle finestre delle aule, proprio in piazza Dante. Quando li hanno visti lavorare, i bambini si sono incuriositi e una volta capito chi fossero hanno chiesto alle loro insegnanti di incontrarli. 

Così un gruppo di migranti volontari impegnati nei lavori di pubblica utilità avviati dal Comune (leggi l'articolo correlato), incontreranno i bambini di quella classe lunedì 6 febbraio alle 10.30.

“Un'iniziativa importante – ha affermato l'assessora alla Pubblica Istruzione e alle politiche sociali Margherita Di Giorgi – un atto che va verso una concreta integrazione dei migranti che prestano la loro opera per migliorare la città, e che ha un grande valore dal punto di vista pedagogico. I bambini avranno l'opportunità di confrontarsi con i volontari facendo loro domande sui loro paesi di provenienza, sulle loro prospettive, sulle loro paure. Un confronto molto bello che stato promosso proprio dalla sensibilità dei bambini". L'incontro mira a sconfiggere i luoghi comuni e i pregiudizi. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità