Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità domenica 10 aprile 2016 ore 14:29

Dopo il blitz della Forestale si proceda spediti

Dopo il blitz della Forestale nello stabilimento Aferpi, bisogna andare spediti verso le opportune verifiche per procedere alle bonifiche



PIOMBINO — Risale a martedì l'ingresso del Corpo Forestale nello stabilimento Aferpi per indagare la gestione e lo smaltimento dei rifiuti siderurgici dell'area ex Lucchini. 

"Sulla gestione da parte dei vari gruppi succedutisi alla guida dello stabilimento sono già stati, in passato, sollevati pesanti dubbi. - scrive in una nota il gruppo Minoranza sindacale Camping Cig - Riteniamo positivo che la magistratura se ne occupi di nuovo, di conseguenza la giustizia faccia il suo corso per giungere alla verità ed individuare la responsabilità di chi ha inquinato e degli enti pubblici preposti al controllo, nonché delle istituzioni. Lo scempio di un territorio, perpetrato negli anni, potrebbe aver avuto gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori e della cittadinanza".

E' necessario dunque fare chiarezza sulla presenza e tipologia di materiali nello stabilimento, l'intervento dei corpi di vigilanza e della magistratura dovranno procedere diretti e, come sottolineato nella nota, senza alcun ritardo per evitare alibi per ulteriori ritardi nel risanamento ambientale e nel rilancio produttivo della zona.

"Cogliamo l'occasione per sottolineare la gravità della situazione di assoluta incertezza in cui versa la questione delle bonifiche del SIN di Piombino. - si chiosa - Senza la rimozione dei rifiuti e la conseguente bonifica dei terreni e delle acque, nulla degli accordi e dei piani di rinascita del territorio, potrà ovviamente essere effettuato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport