Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 31 marzo 2016 ore 17:55

Vittime dell'infermiera, Codacons annuncia esposto

Foto di repertorio

Per Codacons e Cittadinanzattiva due anni sono stati troppi per individuare l'anello debole del reparto in cui sono state uccise 13 persone



PIOMBINO — La magistratura chiarirà i dettagli di questa vicenda e spiegherà come sia stato possibile che per due anni l’infermiera abbia potuto agire senza che nessuno si sia accorto di nulla. Da gennaio 2014 a settembre 2015, si contano 13 morti sospette nel reparto di Rianimazione e Anestesia dell’ospedale di Piombino. Decessi che hanno fatto crescere la percentuale di mortalità dell’Unità e insospettire il sistema.

Come ha evidenziato l'assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi sono due le segnalazioni che hanno avviato il procedimento, una dall’Usl di Livorno e una dal Dipartimento della Gestione del rischio dopo il riscontro di anomalie nei decessi all’Utic.

Una volta allertata la Procura a giugno 2015 sono iniziate le indagini che hanno portato a individuare l’infermiera come autrice degli omicidi. Dal controllo delle turnazioni del personale è emerso che era ricorrente a margine di ogni decesso la presenza di Fausta Bonino. Per di più, dopo il suo trasferimento nel poliambulatorio ad ottobre 2015 i decessi anomali sono cessati e la percentuale di mortalità ridotta dal 20 al 12 per cento.

A domandarsi come tutto questo sia stato possibile è il Codacons che annuncia un esposto in Procura. La stessa domanda se la pone il coordinamento nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva. Preoccupa, infatti, che il disagio psichico di questa persona sia potuto sfuggire alla struttura sanitaria per cui lavorava.

La donna è accusata di omicidio continuato aggravato dalla crudeltà, dalle circostanze delle vittime e dalla violazione dei poteri. L'infermiera era entrata da alcuni anni in depressione e non viene esclude l'uso di alcol e di psicofarmaci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro