Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 21 agosto 2020 ore 16:00

Ecco i Rangers contro il degrado

Piombino

Affiancando la Polizia municipale gli ispettori ambientali combatteranno anche l’abbandono di rifiuti e la mancata rimozione delle deiezioni canine



PIOMBINO — Un task force contro il degrado. L'ha istituita il Comune di Piombino affidandosi all'associazione Ranger, che hanno partecipato ad un corso di formazione specifico come ispettori ambientali.

Compito dei volontari sarà la prevenzione e l’accertamento degli illeciti amministrativi sul mancato rispetto delle norme del Regolamento comunale di Polizia locale. Nel dettaglio, i Rangers combatteranno l’abbandono incontrollato ed il deposito sul suolo pubblico di rifiuti non ingombranti ed ingombranti; la mancata rimozione delle deiezioni degli animali o la mancata dotazione dell'attrezzatura idonea alla rimozione delle deiezioni dei cani; vigileranno sul corretto conferimento dei rifiuti, della raccolta differenziata e sul corretto abbruciamento dei residui vegetali.

“Tolleranza zero contro l'inciviltà: non possiamo permettere che, accanto a cittadini coscienziosi ce ne siano altri che si facciano beffa delle norme e contribuiscano a degradare la nostra bella città. – hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora all'Ambiente Carla Bezzini - Basta gettare a terra qualsiasi tipo di rifiuto: non tollereremo più mozziconi di sigarette, sigari e gomme da masticare o padroni che non raccolgono gli escrementi dei propri cani. Ma non solo: inizia da oggi la nostra battaglia contro l’abbandono scriteriato dei rifiuti. Si tratta solo della prima di una serie di azioni nutrite che rientrano comunque all’interno del nostro impegno convinto sulle politiche ambientali”.

Gli interventi e le modalità esecutive, esercitate sull’intero territorio comunale, verranno concordati con la Polizia Municipale. Per il rilevamento delle violazioni sarà utilizzata la modulistica redatta e fornita dall’azienda attenendosi alle indicazioni ed ai limiti procedurali dati dalla legge in riferimento alla Polizia Municipale. Per ogni riferimento inerente la procedura o il comportamento o gli interventi in ambito sanzionatorio gli Ispettori Ambientali dovranno rivolgersi alla Polizia Municipale.

Tutti gli Ispettori Ambientali saranno dotati di una tessera di riconoscimento esposta sull’uniforme di servizio. Il Comando di Polizia Municipale eserciterà il controllo sugli atti emessi dagli Ispettori Ambientali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità