Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro sabato 22 agosto 2020 ore 17:35

Jsw, in fabbrica è allarme sicurezza

Le acciaierie di Piombino

Dopo la rottura del gancio di una gru i sindacati chiedono una mappatura delle strutture impiantistiche e degli impianti attualmente attivi



PIOMBINO — Arriva dai coordinatori Rsu e Rls Jsw Steel Italy e dalle segreterie provinciali Fim, Fiom e Uilm, e dalla segreteria provinciale Uglm e la Rsu Uglm la denuncia di quanto accaduto in questi in fabbrica.

"Dopo che lo scorso sabato al treno Tpp era uscita una rotaia trascinando per diversi metri una piattina sgretolandola, abbiamo appreso che nella mattinata odierna (22 agosto, ndr) si è verificato un fatto gravissimo al treno rotaie. - hanno spiegato in una nota - Durante un cambio cilindri, per la rottura del gancio di una gru, è caduta la gabbia cilindri E2. Solo per un caso fortunato non ci sono state gravi conseguenze per gli addetti ai lavori, ma non possiamo permetterci di affidarsi alla fortuna del momento e sperare che tali incidenti non provochino danni ai lavoratori già messi a dura prova dall'incertezza del futuro". 

"La sicurezza deve essere una priorità e non può venire meno in nessun modo. - hanno commentato - Come Rls abbiamo più volte denunciato lo stato degli impianti, per le segnalazioni ricevute dai lavoratori ed a seguito dei sopralluoghi effettuati. Abbiamo quindi chiesto un incontro urgente al responsabile di stabilimento per fare luce sull'accaduto e per attivarsi affinché da subito venga effettuata una mappatura delle strutture impiantistiche sia degli impianti attualmente attivi, che per gli altri momentaneamente fermi". 

Chiesto inoltre per la prossima settima un incontro con la proprietà a partire dal vicepresidente esecutivo Marco Carrai, il direttore di stabilimento e la direzione del personale "per capire a che punto siamo con il piano industriale e come intendono intervenire per la salvaguardia e gli investimenti sugli impianti".

"Successivamente - hanno concluso - valuteremo le necessarie azioni da mettere eventualmente in atto per salvaguardare il futuro e la sicurezza di tutti i lavoratori".

Dello stesso avviso la segreteria provinciale Uglm e la Rsu Jsw Uglm. "Sono anni che come sindacato denunciamo il problema della sicurezza negli impianti. L'azienda continua a tagliare personale e a risparmiare su tutto. Si naviga a vista. Gli impianti sono vecchi, vetusti, fatiscenti, pericolosi, si, pericolosi. Non si può andare avanti così, non è accettabile. Non è accettabile barattare la sicurezza per un posto di lavoro. La sicurezza e la salute dei lavoratori devono essere messe al primo posto. Dopo che saranno garantite sicurezza e salute dei lavoratori, si può anche parlare di produzione. Non prima. Come Uglm avevamo già chiesto un incontro al nuovo Vice Presidente Carrai, per sapere a che punto è il Piano Industriale da lui annunciato.A questo punto l'incontro assume carattere di massima urgenza. Ed assumono carattere di massima urgenza investimenti per mettere gli impianti in sicurezza. Non si può più rimandare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro