Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro venerdì 24 gennaio 2020 ore 18:47

“Jsw non ha rispettato nessuno degli impegni”

Fim, Fiom e Uilm annunciano entro la fine della prossima settimana le assemblee in fabbrica con i lavoratori per organizzare un'iniziativa pubblica



PIOMBINO — “Abbiamo appreso solo oggi che il Gruppo Jsw ha inviato a tutti i soggetti firmatari dell'Accordo di Programma la richiesta di proroga per la presentazione del Piano Industriale. È stato richiesto ufficialmente una proroga di 4 mesi indicando che la presentazione del Piano Industriale è vincolata al fatto di avere risposte certe e definitive, non promesse di massima, sui temi ancora sul tavolo. Ancora una volta i lavoratori di Piombino si vedono costretti a subire le conseguenze economiche e una prospettiva di totale incertezza a causa delle responsabilità di soggetti che non rispettano gli impegni sottoscritti”, così Fim, Fiom e Uilm hanno commentato la notizia dello slittamento. 

“Da una parte abbiamo l'Azienda che non ha ancora rispettato nessuno degli impegni sottoscritti: gli investimenti sulla laminazione, gli smantellamenti, la presentazione del progetto per la nuova acciaieria elettrica entro i 18 mesi previsti. Solo un mese fa la proprietà annunciava di volere produrre fino ad 80mila tonnellate al mese dall'inizio del 2020. Produzioni che ritenevamo fin da subito poco credibili visto anche lo stato in cui versano i treni di laminazione. Timori purtroppo oggi confermati dai fatti e da un procedere ancora a singhiozzo. - hanno aggiunto - La ripartenza del treno vergella continua ad essere posticipata, il treno barre si fermerà la prossima settimana senza ancora avere una data di ripartenza prevista, nessuna profondità produttiva del treno rotaie. Chiaro che così, senza un programma e senza una normale progettazione si va ben poco lontani. È quantomai paradossale sentirsi dire che il problema della continuità è la mancanza di semiprodotto ed allo stesso tempo annunciare la richiesta di una proroga per la costruzione dei forni elettrici. Dall'altra parte - proseguono - abbiamo un Governo nazionale che pensa solo alle proprie beghe interne ed alle campagne elettorali regionali. L’ennesimo Ministro dello Sviluppo Economico che snobba la Vertenza del secondo polo siderurgico italiano delegato alla scarsa attenzione del Vice Capo di Gabinetto. Nessuna risposta alla richiesta di un incontro di verifica né delle Segreterie Provinciali né delle Segreterie Nazionali di Fim-Fiom-Uilm. Nessuna risposta in merito ai tavoli dell'energia, delle bonifiche, degli smaltimenti delle scorie. L'unica cosa che i lavoratori di Piombino hanno percepito dal Governo sulla propria pelle è una differenza di trattamento economico nei confronti di lavoratori di altre vertenze. Infine una Politica locale e regionale troppo attenta a polemizzare tra loro in perenne campagna elettorale. Da più parti si propone un nuovo Accordo di Programma senza capire a che pro. Rischia di diventare una proposta irresponsabile destinata solo a far perdere ulteriore tempo, mentre sarebbe molto più utile applicare o al massimo implementare quello attuale. - hanno spiegato -  A Piombino serve questo, non l’eterna revisione”.

I lavoratori non hanno più bisogno di nuove promesse elettorali o di nuove promesse dall'imprenditore che poi continuano a non realizzarsi e si tramutano solo in nuove delusioni e danni economici. Abbiamo bisogno di sederci tutti intorno ad un tavolo permanente, capire come si può rilanciare la siderurgia in un'area di crisi complessa come la nostra dove tutti devono fare la propria parte per Piombino. Quando i tavoli si riuniscono una volta ogni sei mesi non possono che produrre solo chiacchiere e promesse. Entro la fine della prossima settimana si terranno le assemblee in fabbrica con tutti i lavoratori per organizzare un'iniziativa pubblica da svolgersi nella prima settimana di Febbraio“.

Fim, Fiom è Uilm hanno in mente di organizzare “è quella in qualche modo di sostituirsi a ciò che non sta svolgendo il Governo e mettere ad un tavolo tutti i soggetti di fronte ai cittadini e lavoratori. Per questo motivo coinvolgeremo Azienda, Regione, Sindaci del Comprensorio, Cgil-Cisl-Uil, Fim-Fiom-Uilm Nazionali e tutte le Istituzioni consci che questo territorio merita quel rispetto che fino ad oggi è mancato e chiunque sceglierà di non essere presente, o di non contribuire a proporre soluzioni, dovrà assumersene le proprie responsabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport