QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi -3°9° 
Domani -4°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 17 dicembre 2017

Attualità martedì 21 novembre 2017 ore 18:30

Lavori pubblici, il Comune mette il turbo

Via Pisacane

Via Pisacane, via Forlanini, via della Fortezza e la Pinetina di Riotorto, ok della giunta ai lavori che la cittadinanza aveva chiesto a gran voce

PIOMBINO — L'Amministrazione fa il punto sui lavori pubblici in programma da qui al nuovo anno. Via Pisacane, incrocio via Forlanini, via della Fortezza e rete fognaria alla Pinetina di Riotorto ecco i quattro nuovi interventi per la sistemazione di alcune zone della città che da tempo reclamavano attenzione da parte del Comune per un importo complessivo di 550mila euro.

La giunta, infatti, ha appena approvato i progetti di questo pacchetto di lavori pubblici che saranno finanziati attraverso l'accensione di mutui, sbloccati per la prima volta quest'anno sulla base del bilancio 2016.

“Si tratta di lavori importanti – ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano – che volevamo fare da tempo, anche sulla base di richieste specifiche da parte dei cittadini come è il caso di via Pisacane. Non abbiamo potuto farli prima perché questo è il primo anno in cui possiamo di nuovo accendere ai mutui, che richiederemo entro l'anno. Immediatamente dopo partiremo con l'appalto dei lavori". 

A questi, poi, dovrebbero seguire anche altre realizzazioni, come la collocazione di una fontanella in via Salgari, il grande progetto di riqualificazione dell'area intorno a via Roma con il finanziamento del governo e altri interventi che saranno messi a punto nei prossimi mesi (leggi gli articoli correlati).

Nel dettaglio sono previsti 170mila euro per il miglioramento e il parziale rifacimento della sede stradale e dei marciapiedi di via Pisacane con in previsione parziali allargamenti in corrispondenza degli incroci; i lavori contemplano anche la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati per imporre una diminuzione della velocità e favorire l'attraversamento della strada da parte dei pedoni, l'installazione di due telecamere di sorveglianza, il rifacimento della segnaletica orizzontale, il potenziamento dell'illuminazione con la sostituzione di lampade a Led.

Per via della Fortezza previsti interventi per 165mila euro lungo le mura leonardesche vicino al museo archeologico.

Per Salivoli è previsto invece un intervento di miglioramento della viabilità, che risponde a una richiesta evidenziata anche dal Consiglio dei bambini nel 2013, sulla base di un lavoro svolto sulla sicurezza e sul traffico urbano. Sarà quindi realizzata una rotatoria nello svincolo con alcune piccole modifiche alle strade che convergono sullo snodo e una rivisitazione del giardino che è già inglobato nella parte viaria. Il costo complessivo dell'opera è di 120.000 euro.

Alla Pinetina di Riotorto, infine, partiranno i lavori di allacciamento degli scarichi alla rete fognaria pubblica delle acque nere che collega la struttura con il depuratore della frazione che dista 1 km circa lungo strada per un costo complessivo di 100mila euro circa.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Lavoro