QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 23 marzo 2019

Attualità venerdì 11 gennaio 2019 ore 09:55

Liceo classico a Piombino, questione di numeri

Mentre in Italia 433 licei sono idealmente uniti per la Notte del Liceo Classico, a Piombino si promuove una campagna per riaprire il Carducci



PIOMBINO — L'11 gennaio in tutta Italia si celebra la Notte nazionale del Liceo Classico, iniziativa giunta alla quinta edizione e che unisce idealmente studenti, professori e studiosi delle materia umanistiche. Dalle ore 18 alla mezzanotte di questo giorno in 433 licei classici di ogni parte d'Italia si terranno spettacoli teatrali, musicali, dibattiti, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e tante altre iniziative promosse della fantasie e dall'energia di studenti e professori incoraggiati dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

A Piombino l'ultima maturità classica risale al 2013 e, dopo quell'anno, il numero esiguo di iscritti non ha più permesso di formare nuove classi del liceo Carducci. Simbolico, dunque, in questa giornata di celebrazione degli studi classici segnalare la mobilitazione di un gruppo di genitori per riaprire il Liceo Carducci di Piombino. E' stato creato per questo un gruppo Facebook nel quale, oltre ai ricordi, vengono spiegate le ragioni e le modalità di questa iniziativa. 

Quest'anno, infatti, famiglie ed insegnanti ci riprovano ed hanno costituito un gruppo per promuovere la riapertura del Liceo Classico invitando i ragazzi che sono interessati a tale indirizzo di studi a fare l'iscrizione inserendo come  prima scelta Piombino. Per la costituzione di una classe sono sufficienti 20/25 iscritti. Le iscrizioni vanno effettuate entro le ore 20 del 31 gennaio.

La formazione classica, comunque, è presente tra le opportunità formative del liceo paritario Leon Battista Alberti. L'offerta formativa sarà illustrata nell'ambito di un ciclo di conferenze di orientamento promosso dall'istituto e la possibilità è che si possa formare una IV ginnasio con almeno 4/5 ragazzi.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca