Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 05 marzo 2021 ore 15:16

“Quella campagna nega un diritto individuale”

Un manifesto affisso

Il movimento Volt Livorno si unisce alla protesta sollevata da giorni a Piombino. “Sdegno nei confronti di questi manifesti”



PIOMBINO — Il dissenso per i manifesti dell’associazione Pro Vita a Piombino è stato espresso anche da Volt Livorno, movimento progressista italiano.

“La presenza di questi manifesti è frutto di una campagna che vorrebbe negare un diritto individuale, non obbligatorio e che non riguarda chi non ha intenzione di esercitarlo. Il diritto all'aborto è stato conquistato in anni di lotte per l'autodeterminazione femminile, lotte che hanno sempre tutelato il diritto all'interruzione di gravidanza in salute e in totale sicurezza. - hanno commentato - Sicuramente chi non vuole abortire ha altre soluzioni a portata di mano ma non ha e non deve avere il diritto di decidere per altri. L’autodeterminazione delle donne non deve essere messa in dubbio. Ciascuna donna deve poter decidere per sé in sicurezza e con serenità”.

Dai dati regionali riguardo all’interruzione volontaria di gravidanza riferiti al 2017 si osserva la percentuale di personale obiettore dedicato all’attività ostetrica nelle strutture ospedaliere riguarda il 59,2% dei ginecologi, il 23,0% degli anestesisti e il 23,4% di altro personale non medico, tali proporzioni sono nettamente più basse rispetto alla media nazionale (rispettivamente 70,9%, 48,8 e 44,0% nel 2016). Nello specifico a Piombino nel 2017 su 7 ginecologi solo uno ha fatto obiezione di coscienza e nello stesso anno di riferimento hanno effettuato 72 IVG.

Volt, si legge in conclusione alla nota, esprime il proprio sdegno nei confronti di questa campagna e si unisce a tutti i movimenti politici e associazionistici che rifuggono queste modalità subdole e meschine di dibattere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica