Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 20 febbraio 2024 ore 10:57

Malore improvviso, carabiniere gli salva la vita

Il tempestivo intervento del maresciallo dei carabinieri ha permesso di rianimare l’anziano che ora si trova in ospedale



PIOMBINO — Un Maresciallo dei Carabinieri in servizio presso la Stazione di Piombino ha praticato un massaggio cardiaco ad un pensionato del posto, rianimandolo e salvandogli la vita.

Erano circa le 11 del mattino di domenica 18 Febbraio, un 72enne piombinese stava passeggiando insieme alla moglie sul marciapiede di via Giordano Bruno a Piombino quando, poco dopo aver oltrepassato l’ingresso della locale Compagnia Carabinieri, si è sentito improvvisamente male e, dopo aver cercato inutilmente di appoggiarsi al muro di cinta della caserma, è caduto a terra perdendo i sensi. Le urla della moglie sono state udite fin dall’interno della caserma da cui sono usciti immediatamente tre carabinieri i quali, constatata la gravità della situazione, si sono prodigati a soccorrere l’anziano svolgendo un coordinato lavoro di squadra. Uno è rientrato in ufficio per prelevare l’apparato defibrillatore in dotazione, il secondo si è precipitato a piedi presso la vicina pubblica assistenza con la speranza di trovarvi un medico, in quel momento però già impegnato in altra emergenza, mentre il terzo ha allertato telefonicamente il 118.

Il più alto in grado dei tre nonché il più giovane, il Maresciallo Raffaele Pisacreta, 24enne ma già comandante interinale della Stazione Carabinieri di Piombino ha iniziato personalmente le manovre salvavita apprese nei corsi BLS (Basic Life Support) impartiti dall’Arma. Dopo il primo dei cinque cicli, alternando le previste compressioni ed insufflazioni, l’anziano ha iniziato a tossire, primo segnale che la tempestività e la buona esecuzione dell’intervento stavano dando risultati, ma la manovra è continuata senza tentennamenti fino al completamento dei cicli previsti. Cinque lunghi e faticosi minuti ma essenziali per la vita del malcapitato.

Nel frattempo è giunto sul posto il personale sanitario del 118 che ha trasportato il 72enne presso il pronto soccorso dell’ospedale Villamarina di Piombino dove è tuttora ricoverato, in condizioni critiche ma non in pericolo di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità