QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°23° 
Domani 16°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 ottobre 2018

Cultura domenica 10 giugno 2018 ore 10:32

In mostra dieci anni di scavi a Poggio del Molino

Per l'occasione l'associazione Past in progress ha allestito una mostra presso il museo etrusco di Populonia per raccontare dieci anni di scavi



PIOMBINO — Inaugurata al Museo etrusco di Populonia la mostra dedicata ai 10 anni di ricerche presso l'area archeologica di Poggio del Molino da parte dell'associazione Past in progress. 

Per celebrare questo anniversario l'associazione culturale ha deciso di promuove iniziative a carattere scientifico e divulgativo, in collaborazione con il Comune di Piombino, l'Università di Firenze, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno e il Museo etrusco di Populonia Collezione Gasparri. Tra le iniziative l'allestimento della mostra di reperti, mentre sono in programma eventi e laboratori per bambini e famiglie presso l'area archeologica nell'ambito delle iniziative promosse per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

La mostra racchiude 10 anni di lavori, le prime indagini sistematiche del sito risalgono tra il 1984 e il 1988. Dal 2008 l'area di Poggio del Molino è al centro di un nuovo progetto di ricerca coordinato e finanziato dall'associazione culturale Past in Progress in collaborazione con il Comune di Piombino concessionario dello scavo e proprietario del terreno sottoposto a vincolo archeologico e l'Università di Firenze a cui è affidata la direzione scientifica dello scavo.

Obiettivo della mostra è creare l’occasione per raccontare ai cittadini la storia di questo importante insediamento e condividere con il pubblico i dati finora acquisiti e i possibili sviluppi della ricerca.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Lavoro