Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 settembre 2023 ore 18:49

Nate più di 70 tartarughine alla Sterpaia

La schiusa è stata numerosa fin da subito, solo la prima notte infatti sono state contate 51 piccole tartarughe. Venerdì aperto il nido



PIOMBINO — Venerdì 1 Settembre gli esperti di Tartamare hanno fatto il digging al nido della Sterpaia, ovvero hanno fatto un bilancio scavando il nido.

Le prime tartarughine, ricordiamo, avevano iniziato a uscire e andare verso il mare la sera del 25 Agosto. La schiusa è stata numerosa fin da subito, solo la prima notte infatti sono state contate 51 piccoli. In totale hanno raggiunto il mare 70 tartarughine. 

“Ringraziamo il Comune di Piombino che ci ha fornito assistenza, ai volontari di Wwf Livorno che ci hanno aiutato nella sorveglianza del nido. - si legge sulla pagina social di Tartamare - Nello specifico un grazie speciale a Manuela Papi che queste uova le ha praticamente covate e a Barbara e Antonella che hanno resistito al gelo e alle intemperie per coprire i turni in notturna al nido. Grazie anche al personale dello Ziva Beach che è sempre stato un appoggio importante e ad Amedeo, che ci ha segnalato la presenza della tartaruga già durante la deposizione! In ultimo, ma non per importanza, grazie al Camping Campo Al Fico che ha fornito a tartAmare una splendida casina a pochi minuti dal parco della Sterpaia, alloggio senza il quale sarebbe stato davvero difficile per i nostri volontari e per il nostro personale scientifico raggiungere in tempi rapidi il nido”.

Nel nido sono state trovate 80 uova schiuse, 11 uova non schiuse, 11 tartarughine vive dentro il nido e 8 che stavano per uscire dal guscio, 3 purtroppo le tartarughine che non ce l’hanno fatta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica