Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica domenica 08 ottobre 2023 ore 13:08

“Necessaria nuova proprietà, Stato vigili”

Il deputato Pd Marco Siani incalza a seguito del possibile interessamento di Danieli e Metinvest per le acciaierie di Piombino



PIOMBINO — "Il recente interesse di Danieli e Metinvest per le acciaierie di Piombino rappresenta un potenziale investimento significativo per tutta la Toscana. Tuttavia, è cruciale che vi sia una regia da parte delle autorità pubbliche per garantire che questo progetto sia vantaggioso sia per l'industria che per la comunità locale". E’ quanto ha dichiarato il deputato Pd Marco Simiani in merito alla questione sulle sorti delle acciaierie di Piombino.

"È importante coinvolgere lo Stato e le parti sociali per assicurarsi che questa opportunità non sia solo il risultato di trattative private o l’ennesimo annuncio sulla pelle di lavoratrici e lavoratori al quale non seguono fatti come già accade con la proprietà indiana dal 2018. - ha proseguito - La costruzione di un nuovo modello industriale dovrà necessariamente essere accompagnata da un'attenzione all'ambiente e alla bonifica delle aree coinvolte. È preoccupante che il sindaco del Comune di Piombino, Ferrari, non abbia ancora discusso questo progetto. Che non sia stato lui a parlarne con sindacati e cittadini, poiché proprio il comune dovrebbe governare questa nuova ipotesi nell’ottica di una nuova gestione delle tante risorse terrestri destinate all’industria".

"Il futuro della comunità di Piombino e di un pezzo significativo della regione dipendono da come verrà gestita questa opportunità, che deve bilanciare lo sviluppo industriale con la sostenibilità ambientale e l’attenzione all'occupazione. Inoltre, non è più rimandabile che le promesse e gli annunci del Ministro Urso siano tradotti in azioni concrete per il bene delle persone coinvolte e il futuro di questa parte d'Italia. La proposta di concedere aree di proprietà pubblica a nuove aziende siderurgiche, avanzata dal Segretario del Partito Democratico della Val di Cornia, De Rosas, e dal Consigliere Regionale Gianni Anselmi, ha ricevuto una risposta positiva. In questo contesto, il ruolo del Presidente della Regione sarà cruciale e non dovrebbe lasciarsi sfuggire questa importante opportunità", ha conclude Marco Simiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità