Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità domenica 05 aprile 2020 ore 12:03

"No alla strumentalizzazione dei vigili del fuoco"

Vigili del fuoco che igienizzano l'esterno di una Rsa

Lo chiedono sia l'Unione sindacale di base che il coordinamento provinciale Cgil a seguito di alcune dichiarazioni sulla categoria



PIOMBINO — I ringraziamenti al presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini, esponente della Lega, e il comunicato del partito in cui veniva ringraziato pubblicamente per aver "dato l’opportunità alla città di avvalersi del servizio di igienizzazione delle aree pubbliche da parte dei Vigili del fuoco" non ha per nulla convinto i due gruppi sindacali che chiedono a gran voce di non mischiare ruolo istituzione, politica e lavoro.

L'Intervento in questione, come spiegano dal coordinamento provinciale Cgil, durante questo periodo di emergenza sanitaria rientra nelle competenze dei vigili del fuoco come stabilito dal Capo Del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 

"Per tale motivo, questo coordinamento trova inaccettabile, che il Comune di Piombino strumentalizzi politicamente tale intervento con comunicati e messaggi sui social. - hanno commentato dalla Cgil - I vigili del fuoco sono un bene prezioso al servizio dell’intera comunità, e nei limiti delle loro competenze, svolgono servizi essenziali, a chiunque li richieda senza differenza di razza, politica, genere o religione, tanto meno non hanno canali preferenziali per chi fa parte del corpo. Concludendo, ribadiamo che non tolleriamo  in nessun momento di venire usati da nessuno né dentro né fuori dalle campagne elettorali, e tanto meno in un momento difficile come l'attuale".

Dello stesso avviso l'Unione sindacale di base che, dopo aver criticato il sindaco di Piombino per non averli contemplati nella task force per l'attracco della Costa Diadema, tornano a difendere la categoria.

"I vigili del fuoco hanno prestato un servizio alla comunità, così come avrebbero fatto sui territori ed a favore dei cittadini di qualsiasi altro Comune che avesse presentato una richiesta analoga in provincia di Livorno. - hanno sottolineato - Appare evidente come risulti improprio e fuori luogo strumentalizzare tale attività dei pompieri come invece è stato fatto. I pompieri meritano rispetto e non vogliono essere strumentalizzati, non siamo lo specchietto per le allodole di qualche politico o partito in voga in questo momento. Noi lavoriamo al servizio della comunità e dei cittadini, e lottiamo per farlo con strumenti sempre migliori, anche se troppo spesso si dimenticano di noi: Autoscala e Costa Diadema docet".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità