Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 06:05

Non ti profidiare!

Vista su Piombino (Foto di Riccardo Marchionni)

Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia "Non ti profidiare!" di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Non ti profidiare credevo che lo dicesse soltanto mia madre e che fosse un verbo tutto piombinese, inventato dagli anziani, ma facendo una ricerca su Google (ormai imprescindibile) mi accorgo che esiste un Dizionario Italiano che lo riporta con tutta la coniugazione. Ecco la voce completa: “pro/fi/dià/re, pronuncia: pro’fidiare, verbo intransitivo, regionale, nell’uso toscano: ostinarsi in un errore o nell’essere prepotenti”. 

In realtà l’uso che in passato veniva fatto a Piombino di questo verbo d’antiquariato è sempre stato quello di ostinarsi cocciutamente, perseverare in un errore. Non ti profidiare! Diceva mia madre quando affermavo una cosa non del tutto certa e andavo avanti con eccessivo vigore nel sostenerla. Non mi profidio (perché non sono del tutto sicuro), risponde la persona cauta e riflessiva che prima di affermare con ostinazione una determinata cosa si documenta bene. Credo che l’origine del verbo profidiare - intransitivo ma anche riflessivo (si profidia, profidiarsi) - sia lucchese, perché questa voce è reperibile in alcuni dizionari regionali di tale zona geografica. Piombino ha sempre avuto con Lucca importanti legami storici, non ultima la principessa Elisa, sorella di Bonaparte, che resse sia il Principato di Piombino che il Principato di Lucca. Attenzione - altrimenti gli storici veri s’incazzano! - Lucca e Piombino non sono mai stati un solo Principato, ma due piccoli Stati diversi retti da identica principessa. 

Oggigiorno nessuno usa più il verbo profidiare, a parte mia madre che ha 87 anni, ma è interessante farne la storia e recuperare un modo di parlare che non deve andare perduto. Profidiarsi potrebbe anche derivare dal sostantivo porfido - roccia eruttiva porfirica molto resistente - e da lì avrebbe un senso il significato di ostinarsi in maniera eccessiva, ribattere senza dare spazio ad altri di contestare, insomma asserire di avere ragione senza mezzi termini. Tra l’altro in spagnolo esiste il verbo porfiar (riflessivo: porfiarse) con identico significato di profidiare (profidiarsi): discutere con ostinazione. Visti i rapporti con gli spagnoli, intensi nella zona di Piombino ed Elba, il motivo dell’espressione idiomatica locale potrebbe essere anche in una traslazione da un idioma all’altro. Porfiar, porfidiare, infine profidiare … nell’uso parlato. Esempio pratico: Ma quanto sei duro! Ma quanto ti profidi! E allora uno che che si profidia è una persona che ha sempre da ribattere, che conosce soltanto la sua opinione come verità assoluta e non crede a quel che gli viene detto.

Aggiungiamo che il verbo profidiare (intransitivo) e profidiarsi (riflessivo) generano anche il sostantivo profidia, che in italiano non esiste, ma che in Toscana - soprattutto Lucca, Elba e Piombino - un tempo veniva usato per indicare malvagità. Se facciamo mente locale, infatti, ricorda l’aggettivo perfido, sinonimo italiano di uso corrente. 

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica