Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Lavoro mercoledì 08 marzo 2023 ore 18:20

Porto Piombino, nuovi affari per Pim

Nuovi affari nelle attività di allestimento e completamento degli scafi. Soddisfazione per l'Autorità di Sistema Portuale



PIOMBINO — Piombino Industrie Marittime continua a portare nuovo lavoro nello scalo piombinese. La joint venture fra il gruppo livornese Neri e quello genovese San Giorgio del Porto ha infatti comunicato di aver avviato un altro lavoro di allestimento e completamento di uno scafo.

Nello stabilimento della società è stata eseguita una speciale manovra di sollevamento e posizionamento che riveste particolare interesse per le sue caratteristiche non usuali.

"Dopo alcuni giorni dedicati alle complesse ma indispensabili operazioni di approntamento con la Svenja, unità capace di sollevare in sicurezza carichi eccezionali, abbiamo sollevato dall’acqua lo scafo di una nuova costruzione, del peso di ben 1.260 tonnellate", ha spiegato l'amministratore delegato di Pim, Valerio Mulas.

Lo scafo è stato posizionato sui piazzali del cantiere dove si svolgeranno tutte le attività di completamento di quella che diventerà una nuova unità navale.

Per l'ad di Pim si tratta di "un ulteriore segnale di continuità e di impegno di Piombino Industrie Marittime, dei suoi soci e delle maestranze tutte, per lo sviluppo industriale e dell’occupazione nel porto di Piombino".

Operativo da Agosto 2020, progettato per essere un polo di costruzione navale e un centro per le demolizioni, Pima si è specializzata in questi anni sul tema delle riparazioni e conversioni navali, completando pochi mesi fa la costruzione della nuova barca porta del bacino di carenaggio numero 10 del Cantiere di Marsiglia (67% di San Giorgio del porto), e acquisendo commesse importanti anche nel campo nautica: nelle prossime settimane, infatti, verrà consegnato il primo scafo per mega yacht da 52 metri.

"Le prospettive per i prossimi mesi sono più che positive. Siamo sicuri che grazie alla cooperazione con l'Autorità di Sistema Portuale, la Capitaneria di Porto e tutte le altre amministrazioni, altre iniziative come queste potranno presto essere avviate nelle nostre aree", hanno proseguito dalla società.

Per il presidente dell'Autorità del sistema portuale Luciano Guerrieri i lavori di Pim confermano lo stato di buona salute di un settore, quello della costruzione e delle riparazioni navali, che a Piombino ha trovato una propria adeguata sistemazione. "Sforzi importanti per realizzare a tempi record i banchinamenti dell'area oggi assentita in concessione a Pim e sta procedendo con il completamento delle opere di urbanizzazione primaria. - ha commentato Guerrieri - Siamo contenti di sapere che il nostro impegno è stato ben ripagato dai brillanti risultati della società".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità