Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 10 aprile 2017 ore 13:06

"Non la solita retorica, elaborare strategie"

Le liste civiche chiedono maggiore incisività all'Amministrazione per Aferpi e urgenza per le bonifiche perché da lì potrà partire nuovo lavoro



PIOMBINO — "Esprimere solidarietà, chiedere al Governo un intervento deciso su Cevital e mettere a disposizione la sala consiliare, tutti gesti dovuti di fronte al precipitare degli eventi. Gesti dovuti che rischiano di essere meramente simbolici e del tutto inutili nella pratica".

Questa è l'interpretazione delle liste civiche Un'alltra Piombino, Comune dei Cittadini, Assemblea Popolare Sucereto e Assemblea Sanvincenzina sulla decisione della Rsu Aferpie e Piombino Logistics di occupare la sala consiliare del Comune di Piombino per chiedere un intervento definitivo per l'acciaieria e il futuro dei lavoratori.

"Le Istituzioni locali dovrebbero fare ben altro. - ha sottolineato in una nota - Niente di rivoluzionario, sia chiaro, dovrebbe riprendere in mano il ruolo che compete loro ed elaborare strategie chiare per garantire un futuro di lavoro a Piombino e all'intera Val di Cornia".

L'appello è diretto alle Amministrazione della Val di Cornia, a maggioranza Pd come anche Governo e Regione, che hanno la responsabilità di invertire quella rotta progettando "un futuro che non escluda l'acciaio ma che conceda spazio, risorse e dignità alle altre attività che possono rilanciare le prospettive economiche ed occupazionali del nostro territorio" (leggi l'articolo consigliato).

Riferimento inevitabile alle bonifiche. "Assieme alle bonifiche è urgente che il governo garantisca il collegamento del porto che è stato enormemente ampliato ma rimane tagliato fuori dal resto d'Italia da una viabilità insufficiente. - hanno sottolineato le liste - Infine le Amministrazioni della Val di Cornia, in modo coeso, investano le aree dismesse di Piombino della funzione di fucina delle idee e delle attività economiche e produttive di questo territorio e dei territori limitrofi. In un piano del genere, l'unico in grado di tenere insieme la ricchezza materiale e immateriale della produzione dell'acciaio a Piombino con le nuove possibilità di un territorio ricco di opportunità, si potrà fare affidamento su un'area industriale finalmente ben collegata con la viabilità nazionale e direttamente affacciata su un nuovo porto di grandi dimensioni. Tutto questo senza negare lo spazio e la possibilità per chiunque voglia colare acciaio di farlo, stavolta con impegni seri e scadenze che si rispettano e con un'Amministrazione nella parte di cane da guardie anziché di zerbino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE