Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO25°31°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»

Cultura mercoledì 14 giugno 2017 ore 08:00

Da Punta Falcone lo sguardo verso stelle e pianeti

Appuntamento fisso all'osservatorio di Punta Falcone con l'Associazione Astrofili. Giove e Saturno i principali protagonisti di questa stagione



PIOMBINO — Mancano pochi giorni al solstizio d’Estate e l’Associazione Astrofili di Piombino è pronta ad accogliere appassionati e curiosi che ogni anni si recano a Punta Falcone per visitare l'Osservatorio Astronomico.

I maggiori protagonisti delle osservazioni astronomiche nei prossimi mesi saranno i pianeti Giove e Saturno. Luminosi e facilmente individuabili al telescopio rivelano particolari emozionanti, dalle 4 lune principali di Giove agli incredibili anelli di Saturno.

Questa estate Saturno sarà protagonista di innumerevoli osservazioni a tutti i livelli, amatoriali e professionali. Sono infatti in corso le ultime orbite della sonda Cassini, che a settembre terminerà la sua lunga missione (iniziata nel 2004) tuffandosi nell’atmosfera del pianeta. E mentre in rete possiamo cercare le spettacolari immagini provenienti dalla sonda, anche da Terra saranno possibili osservazioni di grande suggestione.

Le serate osservative si svolgono il venerdì di ogni settimana per tutta l’estate, dalle ore 21.15. Oltre ai “Venerdì dell’Osservatorio” si svolgeranno ulteriori serate osservative a seconda delle richieste, tra queste anche appuntamenti a Populonia, Venturina, Massa Marittima, Campiglia Marittima e Suvereto. Data la capienza limitata della cupola si consiglia comunque di prenotare la visita contattando l’associazione al numero 320 4126725 o all'indirizzo mail visite@astropiombino.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 80enne è stato rintracciato dagli agenti della Polizia di Stato e denunciato dopo l'allarme scattato tramite il 112
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca