Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 06 ottobre 2021 ore 14:09

Ottobre libri, appuntamenti con la lettura

Un libro (Foto di repertorio)

Un mese intero di iniziative dedicate a tutte le età. Ospite d'onore Marco Malvaldi che presenterà il suo ultimo romanzo con i vecchietti del BarLume



PIOMBINO — Marco Malvaldi, Alessandro Fo, Sacha Naspini, Davide Puccini, Vera Gheno: sono questi gli autori protagonisti dell’Ottobre Libri 2021, la tradizionale rassegna dedicata al libro e alla lettura organizzata dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca Civica Falesiana sede di Piombino e di Riotorto, in collaborazione con l’associazione Assaggialibri. 

“Un mese intero ricco di iniziative in luoghi e con forme diverse: incontri con l’autore e appuntamenti dedicati anche ai più piccoli e alle famiglie. – ha commentato l’assessore alla cultura Giuliano Parodi – Abbiamo voluto un calendario variegato con nomi di rilievo per consolidare il premio nazionale che Piombino ha ricevuto in quanto Città che legge, un prestigioso riconoscimento del Cepell, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, assegnato alle città che si contraddistinguono per l’attenzione al tema del pieno accesso alla lettura ai propri cittadini”.

Si comincia domenica 10 Ottobre con Sacha Naspini che, dopo il successo de Le case del malcontento, torna con il nuovo romanzo La voce di Robert Wright sempre pubblicato da e/o edizioni. Appuntamento alle 17 nella sala conferenze di Palazzo Appiani. Sabato 23 Ottobre doppio appuntamento con la poesia: Alessandro Fo e Davide Puccini alle 17 nella sede della Biblioteca Civica Falesiana di Via Appiani presenteranno i loro ultimi libri. Alessandro Fo con Filo spinato (Einaudi, 2021) e Davide Puccini Animali di versi ed altri versi (Giuliano Ladolfi Editore, 2021).

Marco Malvaldi sarà ospite della rassegna venerdì 29 Ottobre alle 21 nella sala conferenze di Palazzo Appiani: Bolle di sapone, il suo ultimo libro per Sellerio 2021, è una nuova commedia gialla, ambientata in pieno lockdown, in cui i protagonisti sono ancora i vecchietti del BarLume alle prese con una intricata indagine. Gli incontri con gli autori si chiudono mercoledì 3 Novembre, alle 17 con Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, che ci parlerà del suo ultimo libro Le ragioni del dubbio (Einaudi, 2021), un’attenta riflessione sul valore che hanno le parole nell’era contemporanea e nel mondo dei social.

Tutti gli appuntamenti sono con obbligo di green pass; per prenotazioni rivolgersi all’ufficio Cultura: cultura@comune.piombino.li.it - 0565 63429 – 231.

In calendario sono stati inseriti anche degli appuntamenti per bambini e famiglie: sabato 9 Ottobre è la volta di ArcheoKids alle ore 17 presso la Biblioteca civica Falesiana, riproposto a Riotorto giovedì 21 Ottobre alle 16m15, sotto forma di passeggiata archeologica. Ritorna anche il bibliobus sabato 16 Ottobre: alle 10,30 nei Giardini del Perticale e alle 15 all’Orto dei Frati; oltre al prestito dei libri saranno previste letture per bambini con i volontari Nati per Leggere. Mercoledì 13 ottobre, alle 15 nella Sala Consiliare del Comune, si svolgerà la tradizionale premiazione dei Campioni di lettura 2021, i lettori forti della Biblioteca civica Falesiana, e la premiazione dei ragazzi vincitori del Bando Aldo Zelli 2021. Le attività per bambini si chiudono con una doppia festa di Halloween: sabato 30 Ottobre alle 16,30 alla Biblioteca Civica Falesiana e venerdì 29 Ottobre sempre alle 16,30 alla BidibiBook di Riotorto, nell’occasione la Biblioteca BidibiBook di Riotorto premierà i propri lettori forti, i Campioni di lettura 2021.

Anche le attività per bambini, tutte a ingresso gratuito, si svolgeranno in piena sicurezza nel rispetto delle norme anti-covid: i posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotarsi contattando la Biblioteca Civica Falesiana (0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità