Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 05 luglio 2021 ore 10:50

Parco della Sterpaia, "no a un ritorno al passato"

Foto di archivio

Wwf Livorno e Val di Cornia dicono no ai contenuti del Piano Strutturale d'Area per quanto riguarda Sterpaia, Torre Mozza e Le Fabbricciane



PIOMBINO — E' terminata pochi giorni fa la possibilità, per cittadini ed associazioni, di presentare le proprie osservazioni in merito al Piano Strutturale d'Area dei Comuni di Piombino e Campiglia Marittima.

Il Wwf Livorno e Val di Cornia ne hanno presentate tre in merito alle scelte su Sterpaia, Torre Mozza e Le Fabbricciane

"Un Piano che non guarda avanti, al futuro del territorio inteso come vera tutela, patrimonio di tutti e bene da preservare, ma valuta tutto in un'ottica speculativa e di soli posti letto! - hanno spiegato dall'associazione ambientalista - Si sbandiera il lavoro, far ripartire l'economia, sfruttando il post Covid, per continuare con politiche sentite e risentite dove quello che conta sono solo i guadagni, spesso di pochi, a scapito di quel bene comune smarrito nei meandri delle scarse coscienze politiche. Prevedere altra pressione turistica in Costa Est, - hanno proseguito - vuol dire tornare indietro di trent'anni, portando verso il collasso un tratto di costa già martoriato, che stenta a riprendersi dal punto di vista naturalistico". 

"Si vede che l'incoerenza regna sovrana tra i politici locali; - hanno commentato - alcuni anni fa Baratti e Populonia furono proposti come siti da tutelare dall'Unesco; la stessa parte politica ha redatto l'attuale Piano, preso pari pari da chi li ha scalzati alle ultime elezioni. Baratti ha bisogno di limitare le presenze e un ulteriore carico antropico può avere effetti ancora peggiori che in Costa Est".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità