Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 luglio 2018 ore 15:36

Pianificazione unitaria, la strategia dei sindaci

Massimo Giuliani, Alessandro Bandini, Rossana Soffritti

Riuniti nell'Ufficio di Piano i sindaci hanno stilato le linee guida di pianificazione unitaria per lo sviluppo della Val di Cornia



PIOMBINO — Nuova stagione di pianificazione urbanistica per un nuovo sviluppo economico. E' questa la linea seguita dal  coordinamento dei sindaci di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Sassetta riuniti nell'Ufficio di Piano.

Approvato recentemente il documento politico contenente gli obiettivi strategici e le priorità per la pianificazione della Val di Cornia, che puntano soprattutto su nuova industria, mare, ambiente e turismo.

“Il documento politico appena elaborato è molto importante perché propone una rilettura delle priorità e degli obiettivi strategici alla luce dei cambiamenti intervenuti - ha affermato l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini - in continuità con il lavoro avviato con la Variante urbanistica di ripianificazione dell'area industriale di Piombino. Si tratta quindi di un documento che detta le linee delle politiche d’area in materia urbanistica confermando una sinergia fra i territori – continua Maestrini – valorizzando le nostre peculiarità tradizionali in rapporto agli altri settori strategici, come quello della logistica, dell’economia circolare, del turismo, della nautica, dell’agricoltura di qualità. Particolarmente importante per Piombino la rilettura del tema del turismo per dare a questo settore dignità di vettore economico, puntando sulla qualificazione dei servizi e dell'offerta in generale”.

Recentemente è stata proprio la Federazione Pd a presentare un documento che promuovesse la pianificazione unitaria dello sviluppo della Val di Cornia suscitando qualche perplessità da parte delle liste civiche unite (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Frutto del lavoro delle amministrazioni comunali e dei partiti politici della maggioranza, il documento elaborato sarà inserito nel procedimento di avvio della variante al Piano Strutturale che le Amministrazioni comunali di Piombino e Campiglia Marittima stanno preparando e che sarà portato in consiglio comunale nel mese di Agosto. L'obiettivo è quello di arrivare all'adozione della variante entro la fine di questa consiliatura. La stessa cosa faranno San Vincenzo e Sassetta che hanno avviato ugualmente un percorso congiunto di riallineamento del loro Piano Strutturale.

I settori strategici individuati dal documento sono: nuova industria e sistema produttivo, con le interconnessioni della nuova industria con le aree produttive/artigianali del territorio; sistema infrastrutturale con la definizione degli assi viari, portuali e ferroviari, le infrastrutture leggere (percorsi pedonali, percorsi ciclabili, sentieristica); economia del mare con il sistema portuale produttivo e turistico, logistica, nautica e diportismo, valorizzazione della costa e della qualità dell'offerta balneare, itticoltura e maricoltura; turismo con una rilettura di questo vettore nel mutato quadro delle condizioni economiche puntando sulla destagionalizzazione; sviluppo sostenibile con economia circolare, nuove sfide dell'agricoltura, turismo legato al benessere, potenziamento del sistema dei parchi; dimensione sociale con adeguate politiche abitative di integrazione e di sicurezza; rigenerazione del paesaggio non più urbano e non ancora agrario, che sta tra la città e la campagna, paesaggio di limite e al contempo spazio di mediazione polivalente (sociale, funzionale, visivo-percettivo, ecologico-ambientale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro