Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 08 ottobre 2020 ore 14:17

Jsw, per Uglm non c'è ancora nessuna certezza

Uglm ha elencato tutta una serie di aspetti che ancora poco chiari rispetto al nuovo Piano Jsw e al ruolo di Invitalia



PIOMBINO — "Una riunione nella quale non sono mancate scintille tra Azienda e sindacati. Una riunione che Governo e Azienda volevano incentrare sull'accordo di Programma ma che i Sindacati hanno preteso di dedicare al Piano Industriale. Piano Industriale che come Uglm, ci lascia ancora molto perplessi e scettici. Nonostante le buone intenzioni dell'Azienda, restano da chiarire molti aspetti. Resta da chiarire innanzi tutto il ruolo che avrà lo Stato in questo progetto", questo il commento dei rappresentati Uglm nazionale, provinciale e Rsu a seguito della videoconferenza fiume di mercoledì pomeriggio sulla vertenza Jsw. Qui il commento congiunto di Fim, Fiom e Uilm.

Tra i principali aspetti da chiarire l'ingresso di Invitalia. "Si parla di fine Novembre, inizio Dicembre. E fino ad allora quindi non potranno partire nemmeno gli investimenti necessari per l'ammodernamento e l'efficientamento dei 3 treni di laminazione, investimenti fondamentali per far partire la prima fase del progetto. - hanno spiegato - Non c'è nessuna certezza riguardo alla costruzione del forno elettrico. L'eventuale nuova acciaieria elettrica, secondo l'Azienda, sarà progettata solo se la prima fase del piano porterà a margini positivi che consentiranno l'investimento. Resta da chiarire tutta la seconda parte del Piano che dovrebbe vedere l'insediamento di Aziende come Creon, Fincantieri e Montello spa. Non è dato sapere quanti lavoratori saranno ricollocati in quelle Aziende e in che tempi e con che modalità. Il ruolo del Governo resta molto marginale, non si è detta una sola parola sulle bonifiche, gli smantellamenti e la dismissione degli impianti. Non si è detta una sola parola sulla formazione dei lavoratori che andranno ad operare con tecnologie completamente nuove, nell'ipotetica nuova acciaieria e che quindi avranno la necessità di essere formati.C'è bisogno di approfondire la discussione con il Ministero del Lavoro per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali.Il Governo a fronte dell'ingresso di Invitalia deve, a nostro avviso, chiedere all'Azienda garanzie certe sul ritorno alla produzione di acciaio liquido a Piombino e sulla totale occupazione degli attuali 1800 lavoratori, senza se e senza ma, la maggior parte dei quali, ricordiamo a tutti, sono in cassa integrazione da quasi 6 anni". 

"Insomma, tutto è ancora molto fumoso e poco chiaro e poco dettagliato. - hanno commentato - Speravamo di avere qualche certezza in più, ma con grande rammarico, usciamo da questa riunione con molti punti interrogativi e con altrettanta amarezza".

Il Ministero dello Sviluppo economico ha riaggiornato la discussione alla prossima settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro