Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 16 maggio 2019 ore 10:20

Piano di rilancio di Piombino, numeri e fondi

A margine dell'incontro al Mise la Regione ha effettuato una ricognizione su fondi stanziati e i numeri di questa operazione



PIOMBINO — Erogati 7 milioni euro per 80 nuovi lavoratori, 8 milioni investiti per la riqualificazione dell'area di Colmata e ammontano a 148 milioni i finanziamenti regionale per gli interventi sul porto. Questo quanto emerso dall'incontro di mercoledì al Ministero dello sviluppo economico dedicato al rilancio dell'area di Piombino e al rinnovo dell'Accordo di programma.

Sul fronte dei finanziamenti alle aziende, fa sapere la Regione Toscana in una nota, grazie al Fondo rotativo sono state ammesse 5 domande ed é stato erogato circa 1 milione di euro, il che ha permesso la creazione di 4 nuovi posti di lavoro. Un ulteriore milione di euro é arrivato grazie alle 16 domande del fondo di garanzia per gli investimenti.

Le quattro domande a valere sul fondo garanzia liquidità hanno fruttato finanziamenti per ulteriori 780mila euro. Al momento sono soltanto 3 i protocolli di insediamento finanziati a causa delle numerose rinunce, ma il bando é stato riaperto per impiegare i 7 milioni residui. L'importo dei contributi concessi é pari a 1,5 milioni di euro che hanno permesso la creazione di 15 nuovi posti di lavoro.

Altre risorse sono giunte, stavolta nel solo Comune di Piombino, grazie al bando innovazione che ha fruttato 60mila euro di agevolazioni per 3 domande. Più ricco, 1,4 milioni di euro, il bando ricerca e sviluppo, mentre quello relativo ai servizi qualificati ha visto concedere 29 voucher per un totale di 1 milione di euro.

Gli interventi formativi per le politiche attive del lavoro sono stati 42, hanno coinvolto 245 lavoratori per un totale di 363mila euro. Le domande ammesse sugli incentivi alle assunzioni sono state 41 e i nuovi lavoratori assunti 60, con contributi erogati per 142mila euro. È sono in fase di esame altre 8 domande per altrettante assunzioni.

Infine sono pari a circa 8 milioni di euro i finanziamenti erogati per la riqualificazione dell'area di Colmata. Quelli per le opere di urbanizzazione ammontano a 4,9 milioni di euro. Per il collegamento tra Colmate e Gagno si è trattato di 300mila euro destinati all'adeguamento della viabilità. Per il potenziamento degli impianti tecnologici del servizio idrico integrato sono stati investiti 2,7 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro