Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 06 giugno 2016 ore 16:53

Poggio all'Agnello, Maestrini spiega la variante

Carla Maestrini

La variante al Piano Strutturale d'Area e al Regolamento Urbanistico approda in consiglio comunale. Ecco in cosa consiste la manovra tanto discussa



PIOMBINO — La delibera di avvio del procedimento di Variante al Piano Strutturale d’Area e al Regolamento urbanistico per il complesso ricettivo di Poggio all’Agnello va in consiglio martedì 7 giugno.

La struttura, recuperata e ristrutturata in anni recenti con un investimento di 45 milioni di euro da parte della società immobiliare Milanese 2006 srl, era destinata esclusivamente a funzioni ricettive. Con la variante che verrà discussa in consiglio l’amministrazione comunale propone un per cento a fini residenziale per una porzione corrispondente al 40 per cento circa della slp complessiva della struttura, pari a 108 unità ricettive, come richiesto dal soggetto gestore.

La richiesta è fondata soprattutto su motivazioni di ordine economico, perdite gestionali notevoli dopo circa 5 anni di esercizio da parte della società, con una situazione finanziaria deficitaria per la questo la società ha proposto all’Amministrazione di mantenere attiva la struttura attraverso la trasformazione di una parte della R.T.A. in unità abitative da destinarsi alla vendita, al fine di recuperare nuove risorse finanziarie necessarie alla prosecuzione dell’attività di gestione del complesso turistico e dei livelli occupazionali.

“Attualmente la struttura, che nel 2011 ha sostenuto un intervento di riqualificazione e di valorizzazione significativo in un’area pregiata del nostro territorio, dà lavoro a 62 lavoratori - ha spiegato l’assessore all’urbanistica Carla Maestrini - Purtroppo, a fronte di un’attività importante svolta in questi anni dal punto di vista turistico, la struttura è in perdita da qualche tempo. Da parte dell’amministrazione comunale c’è quindi la volontà di sventare la minaccia di una sua chiusura, che significherebbe un grave danno dal punto di vista occupazionale e per l’immagine del territorio. Per questo abbiamo pensato di introdurre un elemento di flessibilità nella gestione della Rta con la possibilità di un cambiamento parziale di destinazione urbanistica fino a un massimo del 40 per cento, da realizzare gradualmente e solo in caso di effettiva necessità. Abbiamo quindi firmato un’intesa dove la società si è impegnata a mantenere la piena occupazione dell’azienda e a lasciare il 60 per cento a destinazione turistica".

“Oltre a questo - ha continuato l’assessore - oltre agli oneri di urbanizzazione previsti, l’azienda dovrà versare al Comune anche il cosiddetto 'contributo straordinario' previsto dalla legislazione vigente e la realizzazione, a parziale scomputo del suddetto contributo straordinario, di una nuova viabilità di accesso alla struttura mediante intervento di adeguamento della viabilità poderale esistente. Questa nuova viabilità consentirà di liberare l’abitato di Populonia stazione dal traffico diretto a Poggio all’Agnello che, nel periodo estivo, produce disagi e criticità per i residenti della frazione”.

Esiste poi un contenzioso ancora pendente dal 2012 nei confronti del Comune dinanzi al Tar Toscana contro la mancata attuazione della previsione convenzionale di concessione di una spiaggia attrezzata nel golfo di Baratti a servizio del complesso ricettivo, ma ormai, a distanza di molti anni dalla firma della convenzione relativa, la questione che si pone non è più spiaggia si o spiaggia no. La questione è la situazione economica e finanziaria del complesso turistico e la necessità di mantenere questa struttura che offre servizi turistici importanti per il territorio. Il tutto sarà spiegato ai cittadini in appositi incontri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno