Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 18 luglio 2020 ore 14:30

Porto della Chiusa, verso l'inizio dei lavori

Il rendering del porto turistico

Intanto la scelta del brand Marina dell'Arcipelago Toscano. Soddisfatto di questi ultimi atti il presidente della cooperativa La Chiusa Bastianini



PIOMBINO — Dopo l’atto sostitutivo della concessione da parte dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale, la firma della convenzione urbanistica con il Comune di Piombino e l’autorizzazione dal Genio della Regione Toscana per l’immissione in mare dei massi, il percorso per vedere la realizzazione del nuovo porto della Chiusa si fa realtà, con il supporto delle istituzioni che hanno dato vita a questo progetto, Comune, Regione, Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Settentrionale.

In questo contesto, Navigo società di innovazione e sviluppo della nautica si occuperà della promozione internazionale del futuro porto turistico di Piombino. Intanto il porto turistico diventa Marina dell'Arcipelago Toscano.

Il presidente della cooperativa La Chiusa Lio Bastianini vede in questi atti “la chiusura di un percorso che offrirà alla città una struttura moderna ed efficace che guarderà al futuro, riappropriandosi di una parte degradata e abbandonata del territorio partendo dalla risorsa più importante di questa città, il mare. Investimenti per decine di milioni che creeranno occupazione e quindi una struttura non solo di partenza per i diportisti verso l’Arcipelago, ma volàno per tutte quelle imprese ed attività che ruotano intorno al mondo della nautica”. 

Nei prossimi giorni, in accordo con le istituzioni, sarà inaugurato il cantiere.

“Un’opera importante che contribuirà a rendere più appetibile questo territorio. - ha commentato Francesco Ferrari, sindaco di Piombino - Questa Amministrazione è, fin dal suo insediamento, attenta ed impegnata ad agevolare tutti quegli imprenditori che vorranno investire con progetti di pregio e strategici. Sicuramente il porto turistico va in questa direzione e può essere strumento di promozione per la nostra costa ed il suo entroterra”.

“Con l’avvio dei lavori si compie un percorso che è partito anni fa, quando ancora ero sindaco, all’interno di un percorso che, grazie alla tenacia della cooperativa La Chiusa, valorizza e colloca un segmento fondamentale del Distretto con funzioni diportistiche e manifatturiere. - ha dichiarato Gianni Anselmi, consigliere regionale e Presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale - E' inoltre un importante contributo, oltre che un segnale per il futuro della Regione e della costa, che ci sia un coordinamento tra insediamenti diportistici come Marine della Toscana”.

“Da subito la cooperativa La Chiusa ha lavorato all’iniziativa di realizzare nel porto commerciale un polo della nautica e del diporto. - ha sostenuto Claudio Capuano, dirigente dell'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Settentrionale, che ha seguito la concessione demaniale - Iniziativa dalla lunga gestazione, che racchiude in sé un duplice valore: dare una risposta alle esigenze diportistiche minori della città senza fermarsi alla sola logica del turismo da diporto, anzi con una spinta verso il pubblico, grazie alla realizzazione di una parte da destinare al porto peschereccio e cantieristico. Un progetto che nasce dal privato, ma che ben si allinea con gli interessi del pubblico, e che non ha rappresentato costi per il pubblico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca