Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 17:58

Porto Piombino, da potenziare la rete ferroviaria

L'assessore alle infrastrutture Parodi ha spiegato che il binario di raccordo Jsw possa essere utile al progetto di potenziamento



PIOMBINO — Proseguono i lavori procedurali verso la progettazione delle infrastrutture portuali a servizio delle nuove aree.

“Lo sviluppo del porto passerà principalmente dalla capacità che avremo in tempi rapidi di dotare le nuove aree di adeguate infrastrutture, sia viarie che di servizi (luce, gas, acqua). – ha commentato Giuliano Parodi vicesindaco di Piombino ed assessore alle Infrastrutture – La giusta sinergia tra trasporto via mare, su strada e su binari sarà l’arma vincente per rendere ancora più appetibile e funzionale il nostro territorio in chiave di reale diversificazione". 

"In questo scenario - ha aggiunto - il potenziamento delle infrastrutture ferroviaria sul porto diventa determinante per una serie di peculiarità: rapidità nella costruzione dell’opera rispetto a quella stradale, maggior portanza di traffico in entrata e in uscita attraverso treni merci e maggiore sostenibilità ambientale, il treno a trazione elettrica per definizione ha un impatto nettamente minore sulla produzione di CO2 rispetto al traffico su gomma. Pertanto come Comune di Piombino seguiamo con attenzione e stimolo l’evolversi della situazione riguardo la progettazione ferroviaria sul nostro porto, in quest’ottica la riunione tecnica del 13 marzo scorso è stato un passo avanti decisivo”.

Venerdì 13 marzo Comune di Piombino, Autorità di Sistema Portuale, Agenzia del Demanio e Rete Ferroviaria Italiana alla riunione del Piano del ferro, hanno concordato di proporre a Jsw l'acquisto da parte di Autorità di Sistema Portuale Mts del binario di raccordo con Fiorentina di Piombino per farlo diventare il raccordo principale verso il porto e le nuove aree portuali di Piombino attualmente in fase di assegnazione. La proposta si potrebbe concretizzare con l'acquisizione da parte di Autorità di Sistema Portuale di un corridoio di 60 metri di larghezza (tenendo di conto della probabile necessità di raddoppiare il binario) attualmente di proprietà di Jsw e dell'Agenzia del Demanio.

Nell'incontro, Jsw si è dichiarata disponibile all'accordo previo un approfondimento circa le previsioni di traffico merci sul tratto interessato, in modo da verificare se ed in quali tempi sia necessario raddoppiare il binario.

“Al fine di procedere al potenziamento delle infrastrutture ferroviarie – ha concluso Parodi - è in fase di predisposizione la gara per l'affidamento della progettazione del Piano del Ferro di Livorno e Piombino, azioni concrete che grazie alla sinergia sviluppata tra Amministrazione comunale di Piombino e Autorità di Sistema, dovrebbe vedere nei prossimi anni concretizzarsi un economia diversificata capace di sfruttare al meglio le enorme potenzialità del nostro porto e generare nuovi posti di lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità