Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Politica sabato 25 marzo 2017 ore 19:00

Primarie nelle fabbriche, la verità degli operai

Valerio Fabiani e Valerio Pietrini alla presentazione del Circolo delle Fabbriche

Il Circolo delle Fabbriche è dei e per i lavoratori. Per Ghizzani, Carli e Martini non può essere compromesso da ragioni di correnti Pd



PIOMBINO — Un dato del tutto parziale, ma che dopo le prime esultanze ha già fatto discutere. Lo si capisce in una lettera aperta inviata da alcuni operai aderenti al Circolo delle Fabbriche di Piombino, dove nel corso dello scrutino in vista del congresso su 42 iscritti sono stati registrati 29 votanti (leggi l'articolo per conoscere i risultati).

A firmare la lettera sono Giacomo Ghizzani, Paolo Carli e Alessandro Martini, operai ed esponenti Pd che si rivolgono al Partito.

"Gli interventi di autorevoli esponenti del nostro partito ci costringono a intervenire, anche se non avremmo voluto, perché pensiamo che le polemiche fra noi del Pd, alla fine danneggino il partito stesso. Per questo alcuni di noi avevano raccomandato maggiore cautela, evitando di sbandierare risultati che nella realtà non sono propriamente entusiasmanti. - si legge - Invece abbiamo visto comunicati stampa e dichiarazioni rispetto alle quali non possiamo tacere. Perché le bugie offrono una rappresentazione distorta e fuorviante della realtà e danneggiano tutto il partito, rendendolo incapace di vedere la realtà e i problemi che questo Pd ha anche fra gli operai". 

"Il circolo delle fabbriche che aveva creato tanto entusiasmo al momento della sua nascita e che doveva essere un esempio per risolvere molti dei problemi che il Pd ha col mondo del lavoro è invece diventato lo specchio della crisi che questo Pd vive. - hanno aggiunto - Dove sono finiti i tanti lavoratori che affollavano la sede del Pd al momento della nascita del nostro Circolo? Perché molte persone si sono perse per la strada e altre non siamo riusciti a convincerle a iscriversi? Non è forse anche perché alcune delle politiche che il Pd ha sviluppato a livello nazionale in questi anni non ci hanno aiutato?".

I tre operai lo dicono chiarimento che il circolo "non nasceva per vincere un congresso ma per rappresentare i lavoratori delle fabbriche di Piombino impegnati in una difficile vertenza". 

Al presidente del Circolo delle Fabbriche, viene chiesto "se è possibile iscriversi al circolo delle fabbriche pur non avendo mai lavorato in nessuna delle fabbriche di Piombino e se è in grado di riportare il nostro circolo alla sua missione originaria, altrimenti dovremmo prenderne atto e trarne le dovute conseguenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura