QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15°22° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 aprile 2019

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 13:15

Ci sono i primi bandi per le bonifiche

Silvia Velo (Foto di archivio)

Sono 4 i bandi di gara di Invitalia per gli interventi di messa in sicurezza operativa delle aree demaniali dello stabilimento siderurgico di Piombino



PIOMBINO — A renderlo noto è la sottosegretaria all'Ambiente Silvia Velo che ha annunciato la pubblicazione dei primi bandi di gara sul sito di Invitalia relativi alla bonifica delle aree demaniali dello stabilimento siderurgico di Piombino nell’ambito dell’Accordo di Programma del 2014.

“Il primo bando di gara - ha detto Velo - riguarda la procedura per l’affidamento della progettazione definitiva e esecutiva degli interventi di messa in sicurezza operativa della falda per un importo di oltre 1.100.000 euro, mentre il secondo, la verifica della progettazione definitiva ed esecutiva per oltre 250.000 euro. Altri due bandi, invece - ha aggiunto la sottosegretaria - saranno pubblicati entro il prossimo 15 febbraio e riguarderanno l’esecuzione delle indagini integrative sull’area da bonificare e la direzione per la campagna delle indagini. Quest’ultime – ha precisato – non saranno nuove indagini, bensì di un’integrazione delle caratterizzazioni necessarie per progettare gli interventi per la falda".

Nell'ambito di questa operazione sono stati programmati anche i sopralluoghi obbligatori con gli operatori che intendono partecipare ai bandi. I sopralluoghi si svolgeranno tra fine febbraio e metà marzo e saranno gestiti in base alle richieste che arriveranno.

Va iniziando, dunque, il primo stralcio di interventi da oltre 2milioni e mezzo di euro rispetto ai 50milioni previsti dall'Accordo di Programma.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Elezioni