Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 12 marzo 2018 ore 15:03

Turismo, tre progetti per lo sviluppo del settore

Carla Maestrini, assessore all'Urbanistica

Due camping e un nuovo residence. Ecco gli investimenti per la riqualificazione di strutture esistenti all'attenzione del Consiglio comunale



PIOMBINO — Durante il Consiglio comunale di martedì 13 Marzo saranno discussi i piani attuativi per l'ampliamento di due campeggi sulla Costa Est, Pappasole e Campo al Fico, e per il recupero dell'edificio in località Aia del prete lungo la via della Principessa.

L'assessora Carla Maestrini porterà all'attenzione l'adozione di tre interventi tutti previsti dagli strumenti urbanistici del Comune.

Nel primo caso, quello del campeggio Pappasole (4 stelle), è prevista la realizzazione di 50 nuove piazzole per campeggio al posto di 50 posti per sosta camper. Il piano di lottizzazione prevede infatti la riconversione di 200 posti letto per sosta camper in 200 posti letto ad adibire a campeggio, fino al raggiungimento di 2568 posti letto complessivi. L'intervento verrà attuato dislocando le piazzole previste su due aree distinte, all'interno del campeggio. Le aree lasciate libere saranno mantenute con destinazione a parcheggio di servizio alla struttura per permettere agli utenti del campeggio di parcheggiare i mezzi in attesa del check-in senza ingombrare la strada pubblica.

Per quanto riguarda il Camping Campo al Fico (ex Riotorto), verranno aumentati i servizi con interventi di realizzazione di piccoli edifici di servizio al fine di ottenere la categoria del 3 stelle. Tra questi è prevista ad esempio la realizzazione di un piccolo edificio vicino alla reception dedicato alla prima accoglienza, l'ampliamento del minimarket e ristorante, un piccolo ampliamento del bar, altri piccoli edifici in legno a servizio delle attività di gestione delle bici e della piscina. Attualmente il campeggio dispone di 155 piazzole, per un totale di 620 posti letto.

Il piano di recupero in via della Principessa consiste nel cambio d'uso in attività turistico-ricettiva dei due edifici situati in località Aia del Prete. In questo caso i proprietari, La Torretta srls, propongono di realizzare un residence sul patrimonio edilizio esistente con riuso a fini turistico ricettivi e la realizzazione di 7 unità immobiliari. Attualmente sono presenti due fabbricati, uno a due piani con il piano terra attualmente destinato a ristorante mentre al piano primo si trovano due abitazioni di tipo residenziale; il secondo fabbricato è stato utilizzato negli anni 70-80 come magazzino ed officina per attrezzature elettroniche della società Intel di Piombino.

“Sono interventi che vanno nella direzione della qualificazione turistica del territorio, utilizzando tra l'altro il patrimonio esistente. – ha commentato l'assessore Maestrini – Chi investe sul territorio crede nelle potenzialità del suo sviluppo turistico. Anche il nostro piano di modifica degli strumenti urbanistici va nell'ottica di un potenziamento e di una maggiore qualificazione dell'offerta in questo settore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno