Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 12 dicembre 2023 ore 12:43

"Proroga Cig vicina, verso rilancio acciaierie"

Chiara Tenerini

Tenerini (Forza Italia): "Il nostro obiettivo resta quello di tutelare i lavoratori e di rilanciare le acciaierie"



PIOMBINO — “Esprimo soddisfazione per le rassicurazioni sulla cassa integrazione in deroga a favore dei 1.400 lavoratori Jsw di Piombino. Con l’incontro che si è svolto tra Governo e sindacati la proroga è ancora più vicina".

Lo ha dichiarato la deputata Chiara Tenerini, resposabile del Dipartimento Lavoro di Forza Italia a margine degli ultimi aggiornamenti in merito alle rassicurazioni sulla proroga della cassa integrazione in deroga per i lavoratori dello stabilimento siderurgico di Piombino.

"Si tratta di una richiesta che abbiamo espresso formalmente con un atto di sindacato ispettivo nei mesi scorsi e che stiamo portando avanti con un costante confronto con il Ministero del Lavoro. - ha proseguito - I 21 milioni di euro complessivi a favore dei dipendenti Jsw, sui quali si sta ragionando, sarebbero un risultato fondamentale per garantire gli ammortizzatori sociali anche nel 2024. Il nostro obiettivo resta quello di tutelare i lavoratori e di rilanciare le acciaierie. Il Governo sta lavorando per creare un polo siderurgico integrato green, creando le condizioni favorevoli per gli investitori di Metivenst-Danieli e promuovendo la realizzazione di un progetto in grado di aumentare la produttiva, i posti di lavoro e la sostenibilità del settore". 

"Gli attuali dipendenti dello stabilimento di Piombino saranno parte integrante della ripartenza delle acciaierie, che vede il nostro territorio al centro della strategia industriale nazionale. - ha poi aggiunto Tenerini - Nelle more di questo percorso è fondamentale continuare a salvaguardare i lavoratori Jsw e per questo prevediamo di stanziare le risorse, già in legge di bilancio, a garanzia della cassa integrazione anche per il prossimo anno. Continueremo a seguire i prossimi tavoli ministeriali con il massimo impegno per dare una nuova prospettiva di sviluppo all’industria siderurgica, tracciando la rotta per il futuro di Piombino ma al contempo tutelando i 1.400 lavoratori Jsw che rappresentano le nostre eccellenze produttive”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità