Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 maggio 2019 ore 16:12

Tutti al Quagliodromo per ripulire la spiaggia

Sabato l'iniziativa promossa da Legambiente con la collaborazione di con la collaborazione delle associazioni Love the sea like me, Triblog e Clan



PIOMBINO — Chiamata a raccolta per ripulire la spiaggia del Quagliodromo all'inizio della Costa Est a Piombino. Legambiente, con la collaborazione delle associazioni Love the sea like me, Triblog e Clan, danno appuntamento a sabato 25 Maggio alle 9,30 per sopperire alla mancata pulizia da parte del gestore della raccolta rifiuti e dalle cooperative che operano sulle altre spiagge. L'iniziativa era inizialmente prevista per sabato 18 Maggio, rimandata a 25 causa maltempo.

"La difesa del mare e dell’ambiente è divenuta una emergenza che ognuno di noi deve contribuire a risolvere con azioni concrete e cambiando il nostro modo di consumare, non possiamo più essere spettatori dobbiamo divenire attori del cambiamento. - hanno ricordato gli organizzatori in una nota - Ogni minuto l’equivalente di un camion pieno di plastica finisce nel mare, provocando la morte di chi nel mare vive. La plastica viene scambiata per cibo e gli animali muoiono mangiandola, ne restano soffocati o vi rimangono impigliati".

L'iniziativa prevede la raccolta della plastica dalla spiaggia per inviarla secondo il tipo al miglior trattamento. Ma questo appuntamento è anche l'occasione per ricordare che entro il 2021 entrerà in vigore la direttiva europea sulla plastica monouso che vieterà numerosi oggetti in plastica come posate, cannucce e piatti. 

Legambiente da tempo ha preso contatti con rappresentanti dei balneari perché questi si organizzino in modo che, questa estate, sulla costa piombinese, non si usi più plastica usa e getta, anticipando così i tempi della normativa come fatto in altre realtà balneari. Per sensibilizzare gli operatori Love the sea like me, per esempio, porta avanti una sfida lanciata via social per trovare alternative alla plastica mono-uso. 

Per partecipare all'iniziativa di sabato, ritrovo al Quagliodromo alle ore 9,30; saranno forniti a tutti guanti, sacchi e gadget vari, forniti con il contributo di Sei Toscana e Amministrazione Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro