Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 05 settembre 2018 ore 17:28

"Pums in linea col programma di mandato"

Questo e altro ha tenuto a precisarlo l'assessore Capuano stonando le critiche sollevate da Spirito Libero in merito al Piano urbano della mobilità



PIOMBINO — "Per il Piano della mobilità 3 anni di lavoro e confronti con tutti i soggetti interessati e con le forze politiche”, questo tiene a precisarlo l'assessore ai Lavori pubblici Claudio Capuano in risposta alle critiche della lista Spirito Libero in merito alla stesura del Piano urbano della mobilità sostenibile. 

Attorno a questo documento, infatti, sono state sollevate diverse critiche a cui l'assessore ha sempre puntualmente rispostol'assessore ha sempre puntualmente risposto (leggi qui sotto gli articoli correlati).

“Sono costretto a tornare pubblicamente sul Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile, vista l’uscita di Spirito Libero sulla stampa locale e sui social. - ha detto Capuano - Giova ripetere ancora una volta che il piano presentato alla Festa del Pd alcuni giorni fa (su invito dello stesso partito) è la versione uscita dalla giunta nel mese di Giugno, dopo tre anni di lavoro con i tecnici, di questionari, di incontri con i quartieri, con le associazioni, con le forze politiche e con gli altri enti a vario titolo interessati. Un confronto tanto intenso quanto complesso per la molteplicità, la problematicità e gli intrecci dei temi che la mobilità pone; temi, peraltro, in modo così organico, mai affrontati dal nostro Comune prima. Se i tempi si sono allungati di un anno rispetto alle mie intenzioni, ciò si è reso necessario per procedere con la prudenza e l’attenzione del caso, attese la valenza culturale, per certi aspetti rivoluzionaria, del Pums, nonché la sua portata temporale, pari a dieci anni". 

Se da un lato i cittadini vogliono concretezza, come riconosce lo stesso assessore, dall'altro ha tenuto a sottolineare con degli interventi spot "siano e siano stati deleteri sia per lo scollegamento tra di loro, sia per le finanze pubbliche".

Ma la versione del Piano è definitiva o no? "La versione del Pums attualmente in esame è nella sua ultima fase, ancora di ascolto e in attesa di contributi; contributi che peraltro Spirito Libero mi ha inviato il 30 Agosto scorso e che, insieme agli altri, saranno raccolti e opportunamente vagliati", ha aggiunto Capuano ricordando che fatti gli eventuali aggiustamenti si aprirà il confronto politico in maggioranza e con le opposizioni nelle sedi opportune per arrivare poi alla quarta commissione e in Consiglio comunale. Si presume entro Ottobre 2018.

"Per quanto riguarda i contenuti rassicuro Spirito Libero che il Pums è in linea con le previsioni programmatiche del sindaco Massimo Giuliani in tema di mobilità: è tuttavia evidente che alcune questioni, come l’accesso in città, la SS398 e la rivisitazione complessiva del sistema ferroviario non possono essere affrontate con definitività, attese le variabili indipendenti ancora in gioco. Né i sensi unici sono argomenti del Pums, essendo questi, rispetto ad esso, meramente consequenziali", ha concluso Capuano rispondendo alle sollecitazioni della lista civica che ha storto il naso su metodo e meriti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità