Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport venerdì 15 settembre 2023 ore 14:54

Raffaele De Gregorio, nerazzurro da sempre

Concreto ed efficace, che ama far vedere quel che sa fare sul campo. L'intervista di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Raffaele De Gregorio (2003) è un nuovo acquisto del Piombino, anche se da viale Regina Margherita non si è mai mosso. Aveva deciso di smettere con il calcio dopo l’anno della retrocessione dall’Eccellenza che l’aveva visto giovane debuttante in prima squadra calcare campi prestigiosi come l’Armando Picchi di Livorno e il Comunale di Colle Val D’Elsa. Pensava che conciliare calcio e studio universitario fosse impossibile, ma si è ricreduto e - confortato dalla stima che in lui nutre Antonio Brontolone - ha ripreso ad allenarsi e conta di dare una mano al reparto difensivo, quando sarà chiamato a far vedere le sue qualità. Siamo andati a intervistarlo.

Ti ho visto spesso durante la stagione infausta della retrocessione dall'Eccellenza. L'impressione è sempre stata positiva. Mi racconti il tuo percorso calcistico fino a oggi? Nasci nel Piombino? Lo scorso anno dove hai giocato?

Ho iniziato a giocare nel Salivoli, all’età di quattro anni, cominciando con i Primi calci, da adolescente sono passato al Piombino e lì sono sempre rimasto. A 18 anni sono stato aggregato alla prima squadra e ho fatto il mio debutto in Eccellenza. Dopo quella stagione mi sono fermato: ho deciso di smettere per problemi con l’Università. Pensavo che studiare a Pisa non fosse compatibile con il ritmo dettato dagli allenamenti. Quindi ho deciso di sacrificare il calcio. E non è stato facile.

Puoi ricoprire altri ruoli, oltre a quello di difensore laterale?

In campo ho girato molti ruoli da ragazzo: mediano, centrocampista, fascia, addirittura in un torneo con il Salivoli all’Elba ho fatto l'attaccante. Però il mio ruolo naturale è quello di difensore centrale. Ma me la cavo anche a fare il terzino, se serve.

Conoscevi qualcuno dei tuoi compagni? E il Mister Brontolone?

Con i compagni di squadra mi sto trovando molto bene, alcuni li conoscevo già perché ci ho giocato nelle giovanili, soprattutto i 2004 e 2003. Il mister invece non lo conoscevo, mi ha chiamato lui perché sapeva che avevo intenzione di ricominciare a giocare e mi aveva visto in qualche partita al torneo Passalacqua di Grosseto, due estati fa.

A cosa punta Raffaele De Gregorio come obiettivo personale della stagione?

Quest'anno punto principalmente a rimettermi in forma perché un anno di stop si fa sentire e, quando sarò pronto, cercherò di far vedere che valgo qualcosa.

E il Piombino cosa vuol fare in questo campionato?

Vogliamo salvarci, prima di tutto. L’obiettivo è disputare una stagione tranquilla. Poi vediamo, non ci poniamo limiti.

Qual è il tuo giocatore di serie A di riferimento? E i calciatori ai quali ti ispiri?

In realtà non ho un giocatore particolare di riferimento. Se proprio devo indicarne uno, dico Ranieri della Fiorentina. Uno molto bravo con i piedi, non un mostro fisicamente ma sempre puntuale e combattivo. E in generale mi piacciono i giocatori bravi, quelli veramente bravi, che parlano poco e concludono molto.

E a noi piace Raffaele De Gregorio, pure lui concreto ed efficace, che ama far vedere quel che sa fare sul campo piuttosto che proclamarlo ai quattro venti. Non ci deluderà!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità