Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 marzo 2020 ore 15:30

Rette agevolate e attività alternative per i nidi

Agevolazioni nel pagamento delle rette e attività educative alternative. Ecco le misure introdotte dal Comune per far fronte all'emergenza



PIOMBINO — Per far fronte a questa particolare situazione nazionale e locale dettata dall’emergenza coronavirus, l’Amministrazione comunale ha predisposto una serie di iniziative a favore delle famiglie dei bambini che frequentano i nidi comunali e privati.

In linea con questa strategia, l’Amministrazione aveva già favorito l'accesso ai servizi per l'infanzia alle famiglie in difficoltà economica più esposte al rischio di esclusione, grazie al sostegno di Fondazione Livorno che per questo anno scolastico ha rinnovato il suo contributo mettendo a disposizione 50mila euro.

Adesso, con una specifica delibera di giunta, è stato deciso di esonerare le famiglie dei bambini che frequentano il nido comunale Il Panda dal pagamento della retta di Marzo, e delle rette dei mesi in cui il servizio non sarà fruito a causa dei provvedimenti governativi collegati con l’emergenza coronavirus. Previsto inoltre il pagamento delle rette dei posti gratuiti finanziati con il progetto Fondazione Livorno per l’intero mese di Marzo, a favore dei servizi educativi che non hanno potuto fare richiesta di cassa integrazione per i propri dipendenti, e per quei servizi che ne hanno fatto richiesta fino alla data da cui è riconosciuta la misura integrativa salariale.

Per consentire inoltre la continuità educativa nei confronti dei bambini è stato previsto l’avvio di specifici progetti rimodulati da svolgere in modalità alternativa rispetto al metodo frontale ordinario, per sostenere i bambini e le famiglie in questa fase di difficoltà.

“Abbiamo intrapreso queste iniziative nella convinzione che i servizi per la prima infanzia siano luoghi di crescita dei bambini e di accompagnamento alle famiglie, qualificati per costruire percorsi di inclusione e di accoglienza con un’ attenzione prioritaria ai bambini provenienti da nuclei in grave difficoltà economica – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Simona Cresci - Come sappiamo la sospensione delle attività nei servizi educativi stabilita a Marzo come misura di contrasto al contagio del coronavirus, è avvenuta a mese educativo già iniziato. Per questo ci è sembrato opportuno ripensare nuove modalità di sostegno alle famiglie che oltre a prevedere facilitazioni dal punto di vista economico, consentano anche una continuità educativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro