Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 12:00

"Tornare a scuola in sicurezza, ecco cosa serve"

L'Unione sindacale di base critica le misure del Governo e l'orientamento verso la Dad in vista della riapertura delle scuole



PIOMBINO — Attorno al dibattito acceso sulla riapertura delle scuole, è intervenuta l'Unione sindacale di base che critica il Governo ritenendo insufficienti le misure introdotte per contenere i contagi da Covid-19.

"Noi pensiamo che il dibattito sull'apertura/non apertura delle scuole sia una enorme mistificazione! Un modo per non affrontare il problema. - hanno commentato - In primo luogo, è bene rilevarlo chiaramente, da Settembre, le scuole non hanno mai chiuso i propri cancelli! Infanzia, primaria, secondaria di primo grado hanno continuato a funzionare regolarmente. Tecnici, professionali e licei artistici hanno continuato ad assicurare l'attività laboratoriale. Affermare oggi che le scuole debbano riaprire è pertanto un'operazione di falsificazione della realtà. Posta questa premessa, riteniamo necessario ribadire quanto affermiamo da mesi. Tornare a scuola in sicurezza significa principalmente tre cose: potenziare i trasporti attraverso un maggior numero di corse; realizzare un sistema di screening settimanale nelle scuole, avviando un tracciamento efficace dei contagi; diminuire da subito il numero degli alunni per classe". 

Di fronte al quadro epidemiologico attuale Usb si domanda cosa sta facendo il Ministero dell'Istruzione in accordo coi Prefetti e critica la strada della digitalizzazione.

Intanto, dopo un tira e molla di alcuni giorni, in Toscana è arrivata la notizia della riapertura delle scuole per l'11 Gennaio (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità