QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 21 novembre 2017

Politica martedì 14 novembre 2017 ore 15:33

Riconversione aree industriali, focus in consiglio

Carla Bezzini in Consiglio comunale

L'ordine del giorno sarà discusso durante il Consiglio comunale. La lista Un'altra Piombino chiede di riprendere in mano la situazione

PIOMBINO — Ordine del giorno su crisi e strategie per la riconversione delle aree industriali. Sarà questo uno dei temi al centro del consiglio comunale che si svolgerà mercoledì15 Novembre nella sala consiliare del comune di Piombino.

A presentare l'ordine del giorno è la lista civica Un'altra Piombino che, di fronte ai recenti sviluppi del polo siderurgico piombinese (leggi l'articolo correlato), chiede al Consiglio comunale di impegnarsi per agire in maniera incisiva sollecitando il commissario straordinario e il Ministero dello Sviluppo economico ad attivarsi con tutti gli strumenti disponibili per il rilascio da parte di Aferpi dei terreni di cui è in possesso dal 30 giugno 2015 senza che nessuno degli interventi previsti abbia trovato attuazione.

Nel documento, inoltre, si chiede a sindaco e giunta di dare avvio immediato, in collaborazione con tutti i Comuni della Val di Cornia e con la stessa Regione Toscana, ad una nuova fase di pianificazione strategica per queste aree, avendo ben presente che la loro valorizzazione presuppone la bonifica dei terreni. 

Chiamate ad agire anche le istituzioni pubbliche interessate per individuare strumenti operativi più efficaci rispetto a quelli delineati con gli Accordi di Programma.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura