Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

RIGASSIFICATORE mercoledì 15 novembre 2023 ore 14:39

"Contorsioni contro la Golar Tundra a Vado"

La nave rigassificatore Golar Tundra

Dalla Rete No rigass e i comitati locali alcune considerazioni in merito alla linea savonese contro la ricollocazione del rigassificatore



PIOMBINO — L'associazione Rete No rigass No gnl, il comitato La Piazza Della Val Di Cornia, il gruppo Gazebo 8 giugno e il comitato Liberi Insieme per la Salute sono tornati a parlare di rigassificatore soprattutto dopo i diversi interventi di esponenti politici e amministratori di Savona e dei Comuni vicini rispetto alla ricollocazione della nave Golar Tundra.

"Ci riferiamo alle contorsioni a livello locale per giustificare un diniego alla collocazione a Vado del rigassificatore che invece in altre regioni della stessa parte politica viene certificata come vanto, quasi una medaglia da appuntarsi sul petto. Non possiamo perciò fare a meno di esprimere il nostro pensiero in merito", hanno commentato in una nota ritenendo che chi vuole salvaguardare il Mar Ligure e il Santuario dei Cetacei dovrebbe tenere anche all'area di Piombino.

"Vogliono difendere il Mar Ligure o solo il Mar Ligure di Ponente? - hanno proseguito - Noi vogliamo difendere il mare e con questo spirito entriamo nel merito delle affermazioni ripetute anche dai vari sindaci del Savonese. Non abbiamo mai letto o avuto notizia di una loro presa di posizione sulla politica energetica in Italia, sulla scelta di fare dell’Italia un hub del gas. Vengono elencate le criticità locali che verrebbero acuite dai lavori per il posizionamento del rigassificatore e opere associate, a questo crediamo totalmente, per poi aggiungere singolari affermazioni opinabilissime, come spostamento del rigassificatore a Vado per motivi politici, e terminare che a loro insindacabile giudizio la Golar Tundra deve rimanere a Piombino, come se lì non valessero le stesse ragioni usate per Vado".

"Ma quello che vogliamo ancora sottolineare è che questi signori non spendono mai una parola sullo sfruttamento e sull’uso delle fonti fossili e sulle decisioni prese al tempo del governo Draghi sulle misure di sostegno alle società che realizzano impianti finalizzati al prolungare l’uso di tali fonti. - hanno proseguito - Queste decisioni non sono mai state contestate né da loro né dal loro partito e questo ci fa pensare che le loro lamentele siano finalizzate solo a preservare la loro confort zone. In altre parole basta che non lo mettiate nel mio salotto e poi fate quello che vi pare. Una tale e tanta ottusità egoistica, che non analizza la questione energetica e ambientale in ambito nazionale ma si limita al proprio territorio, dimostra chiaramente i fini elettorali e la totale assenza di una visione che vada al di là della propria poltrona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica