Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

RIGASSIFICATORE martedì 25 ottobre 2022 ore 18:05

"Ora servirebbe un commissario per il memorandum"

Riccardo Gelichi

Gelichi: "Ferrari ha fallito su Rimateria e su rigassificatore. Aveva gli strumenti per capire quando passare dalla battaglia alle compensazioni"



PIOMBINO — Il portavoce di Ascolta Piombino Riccardo Gelichi tiene gli occhi puntati sul memorandum che accompagna l'autorizzazione al rigassificatore nel porto di Piombino.

"Interessante il memorandum che accompagna la firma all’impianto per la nave rigassificatore, 706 milioni di euro, al netto dello sconto in bolletta, peccato che il territorio non ha partecipato alla sua stesura. - ha commentato Gelichi - L’indifferibilità e urgenza dell’opera rigassificatore da parte del Governo, che per legge ha poteri diretti sulle questioni energetiche, doveva indurre maggiore prudenza da parte dell’amministrazione di Piombino nella gestione di questa vicenda. Dovevano pensare a tutti i cittadini, non farsi influenzare dai soliti comitati, molti di questi sono le stesse persone che hanno fallito con Rimateria, aggravando ulteriormente la situazione ambientale di Colmata e oggi, la storia si ripete". 

"Il sindaco aveva tutti gli strumenti per capire quando passare dalla battaglia al momento delle compensazioni, noi lo dicemmo subito, questo sarebbe stato senso istituzionale, qualcosa che sta sopra le piazze, che sono una legittima opinione ma non necessariamente la soluzione. - ha commentato -  Tutta questa vicenda ha sempre avuto il sapore della propaganda, più che la vera ricerca di risposte per una comunità che le invocava da tempo. Propaganda pagata dai cittadini, attraverso consulenze e ricorsi, come l’ultimo al Tar, sapendo che la media durata è di due anni e valutando il paradosso che un organismo statale possa ritenere di bloccare un’opera dello Stato autorizzata da enti statali. In tal proposito vogliamo ricordare che proprio in questi casi, gli strumenti istruttori forniti dalla Stato al Comune di Piombino da utilizzare sarebbero stati Arpat e Usl e alle valutazioni tecnico-discrezionali espresse da questi organi pubblici, preposti alla tutela igienico-sanitaria e ambientale, non possono essere sovrapposte valutazioni peritali di segno contrario. Ferrari ha fallito su Rimateria e sul rigassificatore, così come hanno fallito i comitati e la politica locale di maggioranza e di opposizione che, nelle migliori delle ipotesi, hanno lisciato la pancia della piazza. La città ha perso e ora, se non ci si mette subito a incolonnare tempi e modalità di attuazione del memorandum rischiamo di andare molto lunghi".

"S’impongono interventi di urgenza, servirebbe un commissario ad acta per l’attuazione del memorandum, oltre al tavolo di regia, dove prima o poi, qualcuno dovrà sedersi", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità