QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 19°28° 
Domani 19°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 20 settembre 2019

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 19:57

Piombino riletta dai giovani studenti di Firenze

​Piombino fabbrica urbana. Gli esperimenti progettuali dei giovani studenti di architettura in mostra nel vicolo di Sant'Antonio.



PIOMBINO — Una rilettura delle aree vicino alla stazione ferroviaria, la riconversione funzionale dell’attuale sede del supermercato Coop. di Via Gori e la riqualificazione degli spazi urbani limitrofi. 

Sono i temi presi in considerazione nei progetti realizzati dai giovani studenti del Laboratorio di Progettazione 2 curato dal Prof. Paolo Di Nardo dell’Università di Firenze, che saranno esposti in mostra nel vicolo di Sant’Antonio venerdì 19 e sabato 20 giugno.

All’’inaugurazione, prevista venerdì 19 alle 17, partecipano i professor Paolo Di Nardo, professore del Laboratorio di Progettazione 2, Scienze dell’Architettura DIDA di Firenze e l’assessore all’urbanistica Marina Pietrelli.

Si tratta di esperimenti progettuali di un certo livello, documentati anche in un catalogo, che, oltre a testimoniare il livello qualitativamente elevato del corso, rappresentano anche una concreta testimonianza di collaborazione proficua tra il mondo universitario e quello della pubblica amministrazione, attraverso una contaminazione reciproca.

L’esperienza di collaborazione tra Comune di Piombino e DIDA prende avvio con l’organizzazione del workshop di Progettazione sostenibile svoltosi nel settembre 2012 presso Palazzo Appiani, ed ha poi trovato la sua cornice istituzionale nella convenzione sottoscritta nel corso del 2014, con l’obiettivo comune di promuovere esperienze formative, di studio e progettazione sui tema della riqualificazione e della rigenerazione urbana della città.

La creatività dei giovani studenti è stata dunque sollecitata su temi ai quali la strumentazione urbanistica comunale assegna un ruolo centrale nel ripensamento dell’immagine urbana di Piombino.



Tag

Berlusconi: «Nostra senatrice con Renzi? Mai stata di Forza Italia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca