Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 03 gennaio 2019 ore 10:26

"Collaborazione totale con il gruppo di controllo"

Lo ha detto il direttore di Rimateria Luca Chiti commentando quanto stabilito dal sindaco Giuliani per il controllo delle maleodoranza dalla discarica



PIOMBINO — “L'azienda è favorevole ad una intensificazione dei monitoraggi presso l’impianto e sollecita la realizzazione di una rete di monitoraggio in continuo sul territorio, per avere dati più accurati e un quadro costantemente aggiornato delle maleodoranze". Così il direttore di Rimateria Luca Chiti ha commentato l'attivazione del gruppo di lavoro da parte del sindaco Massimo Giuliani per il monitoraggio costante delle emissioni della discarica.

"Siamo pienamente d'accordo nella costituzione di una commissione autonoma e competente che segua in modo sistematico questo problema, così come suggerito dal Comune di Piombino e auspichiamo la creazione di un panel di osservatori distribuiti sul territorio per la rilevazione statistica delle maleodoranze, come ipotizzato da Arpat. La nostra collaborazione con gli organi di controllo è sempre stata totale – ha aggiunto il dottor Chiti – e siamo impegnati con tutto il personale nell'opera di risanamento e gestione in sicurezza dell'impianto. In questi mesi non siamo certo stati con le mani in mano, come dimostra l'aver completamente rifatto la metà dei pozzi percolato e l’aver portato a 58 il numero di pozzi di aspirazione, oltre ad aver realizzato la copertura di circa un quarto della superficie della discarica”. 

Nonostante questo Rimateria si è detta consapevole del "permanere del forte disagio dei cattivi odori". I vertici della discarica restano in attesa di un documento di Arpat che indichi i rilievi effettuati negli ultimi quattro mesi, ricordando che nella discarica non sono in corso operazioni di manutenzione e i conferimenti sono sospesi da venerdì 21 dicembre 2018 e riprenderanno il 7 gennaio 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica