Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 11:53

Discarica, Ferrari e Bezzini fanno il punto

Carla Bezzini e Francesco Ferrari

La società chiede il concordato preventivo. Intanto riprendono i conferimenti nel cono rovescio. Il Comune assicura di vigilare assieme ad Arpat



PIOMBINO — Il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora all'Ambiente Carla Bezzini sono intervenuti sulle questioni Rimateria alla luce della richiesta di concordato preventivo presentata dalla società al Tribunale di Livorno.

"La richiesta presentata al Tribunale dalla società è certamente figlia della situazione finanziaria disastrosa, che ha visto gli ultimi bilanci chiusi con deficit importanti e con previsione analoga per il bilancio 2019. Ad indurre ad avanzare questa istanza avrà inciso anche il debito milionario accumulato nei confronti dell'erario, del demanio, della Regione e degli istituti di previdenza sociale. - si legge in una nota - Ma non può essere soltanto questo. Del resto, le circostanze erano già ben note ai due soci privati al momento dell’acquisto delle quote. Ed allora quello che, in astratto, è da considerarsi il preludio del fallimento ritrova il suo elemento di giustificazione anche e soprattutto nel cambiamento di approccio di un territorio e della sua Amministrazione. Questo perché oggi il Comune di Piombino è governato da persone che hanno a cuore la salute dei propri concittadini". 

"Non possiamo non ricordare che appena un anno fa la città riempiva le piazze per contrastare gli allora amministratori i quali avevano sostenuto, se non addirittura ideato, il progetto Rimateria: un progetto consistito prima nella trasformazione della discarica, da rifiuti urbani a rifiuti speciali provenienti da fuori, e poi nel relativo il raddoppio dei suoi volumi e nella privatizzazione. - hanno aggiunto - Una protesta che non si placava con le rassicurazioni dell’allora sindaco Giuliani che la governance sarebbe rimasta pubblica; i fatti danno purtroppo ragione a tutti coloro che su più fronti ripetevano che non sarebbe servito a niente nominare un presidente se poi questo avrebbe dovuto sottostare inevitabilmente ai principi civilistici, trovandosi, come poi è successo, in sistematica minoranza all’interno del consiglio di amministrazione".

"Possiamo dirci soddisfatti per quel che abbiamo fatto sino ad oggi; la bontà dei nostri atti si misura con la richiesta di concordato ma, ancor prima, con le azioni giudiziarie intraprese da Rimateria e che, siamo convinti, vedranno riconosciute le nostre ragioni, impedendo così l’aumento dei volumi di discarica. - proseguono - Sarebbe, tuttavia, un errore pensare di aver già vinto: il percorso è ancora lungo e adesso passa anche dal giudizio di un Tribunale. Il Comune ci sarà ancora, con lo stesso impegno dimostrato sino ad oggi, per la tutela ambientale e la rinascita di un territorio sino a pochi mesi fa maltrattato da chi lo amministrava".

E concludono: "Riprenderanno i conferimenti nel cono rovescio ma noi vigileremo assieme ad Arpat affinché siano rispettate le norme e siano al contempo posti in essere gli interventi di messa in sicurezza della vecchia discarica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro